domenica 6 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 settembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1936 muore Benjamin, l’ultimo esemplare di tigre della Tasmania

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:55 e tramonta alle 20:01. Durata del giorno tredici ore e sei minuti.

Santi del giorno
San Zaccaria, profeta.
Sant’Umberto di Maroilles, abate.
Sant’Eva, martire venerata a Dreux.

Avvenimenti
1791 – A Fano scoppia una rivolta popolare a causa dell’aumento del prezzo della farina e del calo del peso del pane.
1936 – Muore Benjamin, l’ultimo esemplare di tigre della Tasmania.
1991 – Il nome San Pietroburgo viene ripristinato per la seconda città della Russia, che si chiamava Leningrado dal 1924.
2000 – A New York, inizia il Summit del Millennio delle Nazioni Unite, con più di 180 leader mondiali presenti

Nati in questo giorno
Ilenia Lazzarin – E’ un’attrice e conduttrice televisiva italiana. Nota al pubblico per l’interpretazione di Viola nella soap opera “Un posto al sole”. Compie 38 anni.
Roger Waters – Dal 1965 al 1985 è stato con David Gilmour anima e voce dei Pink Floyd, la band che ha scritto un capitolo fondamentale della storia del rock. In seguito si è dedicato alla carriera di solista come bassista e compositore. Per la storica band, che ha venduto 250 milioni di dischi in tutto il mondo, ha scritto gran parte degli album, proiettando nei testi gli aspetti più tormentati della sua vita. L’esempio più emblematico di ciò è l’album “The Wall” (1979), e in particolare la celebre Another Brick in the Wall, dove ricorda la perdita del padre in guerra e il “muro” del suo isolamento esistenziale. Dal 1985 ha lavorato come solista, affrontando nelle sue canzoni la denuncia sociale e la lotta alla criminalità. Non a caso è stimato tra i più grandi parolieri di sempre, assieme a Bob Dylan e Neil Young. Nel 2010 è tornato a infiammare gli stadi di mezzo mondo con il The Wall Live Tour, che a luglio del 2013 lo ha portato due volte in Italia, a Padova e a Roma. Nel 2014 il Comune di Anzio gli ha concesso la cittadinanza onoraria, nell’ambito delle commemorazioni per i 70 anni dei caduti dello storico sbarco. S’intitola Is This the Life We Really Want? il suo sesto album da solista, pubblicato a giugno del 2017. Festeggia 77 anni.

Eventi sportivi
2007 – In Russia iniziano i XXV campionati europei di pallavolo maschile. Il titolo continentale sarà vinto, per la prima volta, dalla Spagna, seconda la Russia, terza la Serbia. L’Italia, per un peggiore quoziente set, non centrerà nemmeno le semifinali, classificandosi sesta e chiudendo così un ciclo durato 16 anni. L’Italvolley, grazie soprattutto alla generazione dei fenomeni, dal 1989 al 2005 era sempre salita sul podio degli europei, conquistando 6 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

Proverbio/Citazione
Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.
“Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.” Andrea Camilleri