Giovedì 3 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 settembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

I campionati europei di Atletica Leggera di Stoccarda portano all’Italia 2 ori, 6 argenti e 2 bronzi. In particolare entra nella storia dello sport italiano la gara dei diecimila metri, perché il podio è interamente azzurro! I tre campioni sono: Stefano Mei, Alberto Cova e Salvatore Antibo. Era il 1986

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:51 e tramonta alle 20:07. Durata del giorno tredici ore e sedici minuti.

Santi del giorno
San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa, è il protettore di musicisti, cantori, produttori di passamaneria e di bottoni, insegnanti, papi.
Santa Febe, coadiutrice di San Paolo.

Avvenimenti
1777 – La bandiera statunitense sventola in battaglia per la prima volta a Cooch’s Bridge nel Maryland.
1929 – Il Dow Jones raggiunge il valore massimo del tempo (381,17), seguito a breve dal crollo della borsa del 1929.
1935 – Sir Malcolm Campbell raggiunge 304,331 miglia orarie sul Bonneville Speedway nello Utah, diventando la prima persona a guidare un’automobile sopra le 300 miglia orarie.
1978 – Santa Messa di Inizio Pontificato di Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani): è la prima volta che un Papa sceglie di non essere incoronato.

Nati in questo giorno
Marco Baldini – E’ un conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano. Oltre che come conduttore radiofonico, è noto per il sodalizio professionale instaurato con Fiorello. Compie 61 anni.
Ferdinand Porsche (1875/1951) – Ingegnere e imprenditore, famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche, ancora oggi leader nel settore delle auto sportive. Con l’avvento del Nazismo, Hitler gli commissionò un modello che potesse essere alla portata di tutti i cittadini, conosciuto con il nome di Maggiolino (in tedesco Volkswagen, “vettura del popolo”, nome poi esteso alla casa automobilistica che lo produsse fino al 2003). Da inchieste successive emerse che nelle fabbriche per produrre il Maggiolino vennero impiegati prigionieri dei campi di concentramento, costretti a lavorare in condizioni disumane.

Eventi sportivi
1986 – A Stoccarda gli europei di Atletica. I campionati europei di Atletica Leggera di Stoccarda portano all’Italia 2 ori, 6 argenti e 2 bronzi. In particolare entra nella storia dello sport italiano la gara dei diecimila metri, perché il podio è interamente azzurro! I tre campioni sono: Stefano Mei, Alberto Cova e Salvatore Antibo. Anche nella maratona è chiara la supremazia italiana con l’oro a Gelindo Bordin e l’argento a Orlando Pizzolato.

Proverbio/Citazione
Se in Settembre senti tonare tini e botti puoi preparare.
“La Juve è qualcosa di più di una squadra, non so dire cosa, ma sono orgoglioso di farne parte.” Gaetano Scirea