martedì 1° settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 settembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 5509 a.C. inizia il primo anno del calendario bizantino; secondo la tradizione bizantina questa è la data della creazione del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:49 e tramonta alle 20:10. Durata del giorno tredici ore e ventuno minuti.

Santi del giorno
Sant’Egidio, abate, è il protettore di zoppi, lebbrosi e balie.
San Giosuè, patriarca.
Santa Colomba, eremita.

Avvenimenti
5509 a.C. – Inizia il primo anno del calendario bizantino. Secondo la tradizione bizantina questa è la data della creazione del mondo.
1752 – La Campana della Libertà (Liberty Bell) arriva a Filadelfia.
1897 – Apre la metropolitana di Boston, la prima del Nord America.
1902 – Viaggio nella Luna, considerato uno dei primi film di fantascienza, viene prodotto in Francia.

Nati in questo giorno
Gloria Estefan – E’ una famosa cantante americana. Ha venduto più di cento milioni di dischi e la sua voce è una delle più conosciute ed apprezzate negli Stati Uniti. Tra i suoi migliori album: “Cuts Both Way”, Mi Tierra e “Christmas Through Your Eyes”. Nel 2009 si è esibita alla Casa Bianca, in occasione della festa latina. Quattro anni dopo pubblica l’album di cover The Standards, in cui duetta con Laura Pausini nel brano “Sonríe”. Compie 63 anni.
Giorgio Lago (1937/2005) – E’ stato un giornalista italiano, molto noto nel Nord-est d’Italia. Figlio di un segretario comunale, inizia la carriera giornalistica nel 1963 a Milano al giornale sportivo Supersport, diretto da Gianni Reif, per poi passare alla redazione milanese di Tuttosport. Nel 1968 ritorna in Veneto per entrare nella redazione sportiva de Il Gazzettino. Lago fu inviato speciale a cinque campionati del Mondo di calcio e quattro edizioni dei giochi olimpici trascorrendo mesi all’estero. Il giornalismo sportivo rimase poi sempre una sua passione. Il 20 giugno 1984 subentrò a Gustavo Selva alla direzione del giornale veneto. In 12 anni di direzione, Il Gazzettino raddoppia le copie vendute e diventa il settimo quotidiano nazionale. Nel 1996 lascia Il Gazzettino e diventa editorialista per i quotidiani locali del Gruppo L’Espresso. Dopo l’esperienza del Gazzettino, Lago continuò a fare il giornalista, ma in veste di editorialista del Gruppo Espresso per la Repubblica (in particolare sui fenomeni del Nord-est e sulla Lega Nord di Umberto Bossi) e per i quotidiani veneti del Gruppo Finegil (Il Mattino di Padova, la Nuova Venezia e La Tribuna di Treviso).

Eventi sportivi
1990 – Il Napoli, campione d’Italia, conquista la Supercoppa italiana battendo per 5 a 1 la Juventus, vincitrice della Coppa Italia. Il tabellino dei marcatori riporta le doppiette di Silenzi e Careca, il gol di Crippa e, per la Juventus, la rete su punizione di Roberto Baggio.

Proverbio/Citazione
A settembre chi è esperto non viaggia mai scoperto.
“Caro signor sindaco, eletto finalmente con l’elezione diretta, lei “è” la gente, tutta, anche chi non l’ha votata o le ha votato contro. Non ha bisogno di altre investiture per rappresentare la spinta delle riforme di un’area europea come il Nord-est… Servono proposte precise, iniziative di massa, disegni di legge, una visione unitaria.” Giorgio Lago