Fiera dei formaggi d’alpeggio ed escursione sulla Balconata: gli eventi dal 14 al 27 settembre a Ormea

14 settembre 2020 | 16:24
Share0
Fiera dei formaggi d’alpeggio ed escursione sulla Balconata: gli eventi dal 14 al 27 settembre a Ormea

Grande attesa per le camminate di domenica 20 e 27 settembre, con quest’ultima che sarà effettuata in compagnia di due guide naturalistiche

Ormea si appresta ad affrontare l’ultima settimana dell’estate e la prima dell’autunno 2020 con un calendario di appuntamenti che si concentrerà quasi interamente nella giornata di domenica 27 settembre.

Prima, però, giova ricordare che sino alla fine del mese è possibile visitare “La Porta dei Sogni”, mostra delle opere di Marco Nasi allestita presso il palazzo delle Meridiane, in via Roma 3, con ingresso dall’ufficio turistico durante l’orario di apertura dello stesso.

Passando alle camminate, domenica 20 settembre è in programma “Sulla Balconata finchè avremo fiato…”, sul tracciato del Sentiero Italia CAI. Si tratta di un appuntamento giunto alla sua sesta edizione, che scatterà alle 6 in piazza Libertà, con rientro previsto per le 17.30 (prenotazioni entro venerdì 18 settembre a caiormea@libero.it o al 335/7862557).

Domenica 27 settembre, invece, è in programma un’escursione guidata dagli accompagnatori Marina Caramellino e Claudio Zanardi lungo la celebra Balconata di Ormea (Chioraria-Quarzina-Chioraira). Il ritrovo è fissato per le 8.30 presso l’ufficio turistico cittadino, poi si procederà in auto verso la frazione di Chioraira. La camminata avrà una durata di cinque ore (tempo a cui vanno aggiunte le soste che saranno effettuate) e ci si fermerà anche per consumare il pranzo al sacco. L’evento si svolgerà con un minimo di 6 partecipanti e il suo costo è di 15 euro (prenotazione obbligatoria al 337/1066940).

Inoltre, sempre il 27 settembre, avrà luogo la Fiera dei formaggi d’alpeggio, tesa a rievocare l’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Dalle 9, pertanto, nel centro storico cittadino si terrà il mercato caseario, affiancato da un mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Restando in tema di fiere, si terrà quella “Tradizionale” dalle 9 alle 19 di mercoledì 16 settembre, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria, mentre venerdì 18 settembre, alle 17, la sala della Società Operaia ospiterà “I tedeschi in Italia: riflessioni su una lunga ricerca sulle stragi nazifasciste (1943-45)”, incontro e discussione tra Carlo Gentile (Università di Colonia) e Michele Calandri (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo). Quest’ultimo rendez-vous potrà essere anche seguito in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM all’indirizzo:
https://us02web.zoom.us/j/89217368300.

Infine, spazio al treno storico del 20 settembre, incentrato sull’outdoor in valle Tanaro. Il treno partirà da Torino Porta Nuova alle 9.05 e rientrerà alle 20.10, con gli orari che potrebbero subire ancora piccole modifiche. Per il viaggio di ritorno è possibile un piccolo anticipo che verrà comunicato per tempo. L’orario definitivo sarà quello indicato sul voucher ricevuto entro 3 giorni dalla partenza.