Escursione alla “Spiaggia dei cristalli” con il Museo Craveri di Bra

19 settembre 2020 | 14:33
Share0
Escursione alla “Spiaggia dei cristalli” con il Museo Craveri di Bra

Prenotazione obbligatoria entro il 2 ottobre

Bra. Anche quest’anno il Museo civico “Craveri” di Storia Naturale, in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei” di Bra, aderisce alla “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”, festival di divulgazione scientifica giunto alla sua ottava edizione. L’appuntamento è per domenica 4 ottobre 2020, quando il geologo Marco Terenzi guiderà i partecipanti in una escursione al sito paleontologico di Verduno (località Gurej) alla scoperta dell’evoluzione geologica subita dal territorio braidese nell’arco di 6 milioni di anni.

In ottemperanza alle disposizioni sanitarie vigenti, i partecipanti all’escursione dovranno raggiungere il punto di ritrovo, fissato nel parcheggio dell’ex ristorante La Cascata (ora chiuso), con mezzi propri. Qui, alle 9 inizierà il percorso di circa due chilometri. Percorrendo un breve tragitto tra i noccioleti e il fiume Tanaro la comitiva giungerà alla famosa “Spiaggia dei cristalli”, costituita da gesso risalente al periodo Messianico che si è depositato a causa del prosciugamento parziale del Mediterraneo. La conclusione dell’escursione è prevista per le 12.

L’evento è gratuito, ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuarsi entro il 2 ottobre presso il Museo Craveri telefonando allo 0172-412010 oppure inviando una mail a craveri@comune.bra.cn.itAi partecipanti è richiesto l’uso della mascherina.