L’esame di abilitazione venatoria |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Esami per aspiranti cacciatori, il 14 ottobre seconda e ultima sessione dell’anno

18 settembre 2020 | 16:32
Share0
Esami per aspiranti cacciatori, il 14 ottobre seconda e ultima sessione dell’anno

Per la pausa Covid quest’anno solo due sessioni d’esami in Provincia (sala Einaudi). Sono cambiate le modalità di valutazione

Mercoledì 14 ottobre si svolge la seconda (e ultima) sessione d’esame dell’anno per aspiranti cacciatori. Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria che ha annullato le sessioni già programmate a marzo e maggio, la Provincia ha potuto svolgere gli esami per l’abilitazione venatoria soltanto a fine giugno e li concluderà a metà ottobre. L’appuntamento è alle 8,30 per la prova scritta nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo (ingresso corso Dante 45). Chi la supera, potrà affrontare la prova orale e pratica prevista per venerdì  mattina 16 ottobre, sempre al Centro Incotnri (sala Meinero). Da quest’anno sono anche cambiate le modalità di esame. Dal colloquio orale si è passati alla forma scritta con  domande a risposta multipla a cui segue un orale ed una prova pratica finalizzata al riconoscimenti delle specie cacciabili e all’uso specifico sulle armi da caccia.

L’esame di abilitazione venatoria verte sulle seguenti materie: legislazione in materia di tutela della fauna e sulla disciplina della caccia; specie cacciabili e non cacciabili con la conoscenza del calendario venatorio e dei luoghi in cui è vietato l’esercizio venatorio; mezzi di caccia, uso di cani, appostamenti, modalità di caccia vietate, zona delle Alpi, oasi di protezione, zone di ripopolamento e cattura, zone per l’addestramento cani, gestione programmata della caccia, aziende faunistico – venatorie e agri-turistico-venatorie, agenti venatori e loro funzioni, sanzioni e procedure relative; zoologia applicata alla caccia, con la conoscenza delle specie protette e quelle particolarmente protette; tutela dell’ambiente e principi di salvaguardia delle produzioni agricole; norme di sicurezza e prevenzione degli incendi agroforestali; armi da caccia e loro uso, oltre alle misure di sicurezza e prevenzione degli incidenti contro la propria persona e nei confronti di altri; norme di pronto soccorso.

I candidati dovranno rispettare le distanze di sicurezza determinate dall’emergenza Covid-19, evitando assembramenti, e presentarsi provvisti di mascherina, di una biro personale e di un documento di identità.  Non sono previste visite all’esposizione tassidermica “Cillario” della Provincia,  gli esemplari di fauna selvatica esposti sono visionabili al link seguente: https://www.provincia.cuneo.gov.it/_allegati/37479/altriallegati/catalogo_collezione_tassidermica_provinciale_pdf_4_30370-221143843.pdf. Ulteriori informazioni sono disponibili in https://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-faunistica-ambientale/caccia/diventare-cacciatore/esame-abilitazione-venatoria.