È online il sito lifewolfalps.eu

28 settembre 2020 | 12:02
Share0
È online il sito lifewolfalps.eu

Il nuovo sito internet nasce anche con l’obiettivo di diventare uno spazio virtuale dove si possono incontrare le (tantissime) associazioni e persone che collaborano con il LIFE WolfAlps EU 

È online il  sito del progetto LIFE WolfAlps EU nelle versioni in italiano e in inglese cui si affiancheranno a breve quelle in tedesco, sloveno e francese in modo da facilitare l’accesso al pubblico di tutti i paesi alpini coinvolti.
Il sito sostituisce, ammoderna e aggiorna quello del progetto LIFE Wolfalps concluso nel 2018.

Il nuovo sito internet non è concepito solo come uno strumento per conoscere nel dettaglio in che cosa consiste il progetto e seguirne lo sviluppo delle azioni fino al 2024, ma nasce anche con l’obiettivo di diventare uno spazio virtuale dove si possono incontrare le (tantissime) associazioni e persone che collaborano con il LIFE WolfAlps EU perché ne condividono gli obiettivi e lo supportano mettendo il loro tempo e le loro energie a disposizione (sono i supporter e gli steward del progetto!), dove i docenti che portano contenuti e buone pratiche nelle scuole potranno scambiare esperienze e materiali didattici in una pagina dedicata agli insegnanti “ambassador” del progetto.

Fra le novità del sito c’è una parte arricchita dedicata alle FAQ sul lupo e una sezione speciale dedicata alle false credenze sul predatore, ancora così frequenti. Con l’obiettivo di aumentare l’interazione con gli utenti e nello stesso tempo di sensibilizzare l’opinione pubblica stimolando lo spirito critico, è stata inserita la possibilità di segnalare possibili fake news in tempo reale e di segnalare avvistamenti documentati con foto o video di lupo. Nel primo caso cercheremo di fare chiarezza sulle notizie segnalate, per verificarne la validità e smascherare eventuali bufale. Nel secondo caso, le foto e i video (dopo essere stati verificati) saranno utilizzati nell’ambito del primo monitoraggio nazionale della specie lupo, che nelle regioni alpine italiane è affidato proprio al progetto LIFE WolfAlps EU.

Il sito è moderno, trasparente e sempre più interattivo, che vuole essere non una vetrina ma un luogo di dialogo virtuale con tutti i portatori di interesse.

I contenuti del progetto LIFE WolfAlps, concluso nel 2018, sono sempre online, accessibili dal footer del nuovo sito.