si riparte! |
Altre News
/
Scuola
/

Dopo mesi di lavoro pronte alla ripartenza le scuole di Cervere

12 settembre 2020 | 18:29
Share0
Dopo mesi di lavoro pronte alla ripartenza le scuole di Cervere

Messe in campo tutte le risorse necessarie non solo per garantire la miglior esperienza educativa possibile, ma anche per offrire le massime cautele sanitarie all’intera comunità

Cervere. Dopo mesi di lavoro le scuole cerveresi sono finalmente pronte a riaprire i battenti, mettendo in campo tutte le risorse necessarie non solo per garantire la miglior esperienza educativa possibile, ma anche per offrire le massime cautele sanitarie all’intera comunità.

In attesa di avere a disposizione i locali della nuova scuola una volta terminati i lavori di ristrutturazione inizia questo nuovo anno scolastico.

Dal punto di vista dei locali Cervere ha una situazione estremamente buona, poiché tutti i bambini potranno entrare a scuola contemporaneamente, senza slittamenti di orario. Ciò è possibile grazie al fatto che l’organizzazione ed i locali messi a disposizione consentono un singolo ingresso per ogni singola classe, il che renderà tutto molto più comodo per le famiglie interessate. Al di fuori della scuola sarà comunque strettamente necessario il rispetto del distanziamento sociale e l’uso delle mascherine di protezione, misure fondamentali per poter garantire le medesime cautele che per tutto l’orario scolastico si metterà a disposizione dei singoli bambini.

Ogni classe avrà ingresso, aula e bagni dedicati. I cicli di igienizzazione sono stati previsti come da apposito protocollo che garantisce ad ogni gruppo massima salvaguardia, così come la continua aerazione dei locali e la gestione delle attività educative sono stati calibrati sulle necessità di ogni singola classe.

Gli spazi disponibili tra i banchi sono addirittura in eccesso rispetto alle prescrizioni ministeriali, dunque ci sono tutte le condizioni per garantire un’attività scolastica quanto più efficace e sicura possibile. Nelle immagini allegate è possibile visualizzare i dettagli su ingressi e ambienti interni.

Sulla base di quanto previsto dall’Ordinanza Regionale del 9 settembre 2020, si chiede alle famiglie di compilare quotidianamente una tabella di autocertificazione che attesta l’avvenuta misurazione della febbre prima di recarsi presso la scuola. La misurazione della febbre è un passaggio importante per escludere la presenza di sintomi di potenziale pericolosità e con questo espediente si responsabilizzano ragazzi e famiglie nella massima osservanza di questo importante passaggio.

Il trasporto con il pulmino è garantito secondo le modalità tradizionali: la vettura utilizzata è stata scelta nel rispetto dei protocolli per il trasporto pubblico e potrà erogare il servizio senza cambiamento alcuno, scaricando i bambini di fronte ai relativi ingressi al mattino e prelevandoli in medesima posizione durante l’uscita.

Per poter espletare le pratiche relative al referendum costituzionale del 20 settembre, per il quale occorre garantire locali con specifiche caratteristiche ed il rispetto di tutte le relative prescrizioni di legge in termini di ingombri, barriere architettoniche e corretto espletamento delle pratiche di voto, il seggio viene dislocato presso l’oratorio e fermerà le attività scolastiche di sole tre classi (seconda, quarta e quinta elementare) per i giorni di lunedì 21 e martedì 22 settembre.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza un proficuo dialogo tra tutti coloro i quali si sono messi in gioco per poter garantire un servizio di questo tipo. A tutti va la massima gratitudine da parte della comunità: don Beppe Uberto per la disponibilità dei locali dell’oratorio, l’Associazione Alpini per la disponibilità della bellissima sede locale, la dirigente scolastica, dott.ssa Serena Balatresi, per l’impegno profuso, il corpo docenti per la disponibilità dimostrata, i volontari che hanno realizzato un impegnativo trasloco di banchi, cattedre, lavagne e altro materiale scolastico, con relativa pulizia, la Protezione Civile che coadiuverà la gestione di afflusso e deflusso, verso e dal centro storico, durante le prime settimane dell’anno scolastico, i genitori ed i volontari che a vario titolo contribuiscono, e contribuiranno, a garantire un rientro a scuola sicuro e proficuo.

Soltanto la massima cautela, sia in orario scolastico che in orario extra-scolastico, potrà garantire alle scuole massima continuità di servizio. I comportamenti dei singoli saranno pertanto di assoluta importanza nei mesi a venire e per questo motivo, nel rispetto di tutti coloro i quali stanno lavorando per costruire questa nuova annata scolastica, sarà fondamentale collaborare con atteggiamenti consapevoli e responsabili della tutela della salute di tutti. Ogni singolo aspetto di questa macchina organizzativa sarà monitorato e rivisitato nelle prossime settimane al fine di garantire massima aderenza con le linee guida vigenti.