volley femminile |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Bosca S.Bernardo Cuneo, che esordio! Espugnato il Mandela Forum

21 settembre 2020 | 09:29
Share0
Bosca S.Bernardo Cuneo, che esordio! Espugnato il Mandela Forum
La gioia della BOSCA S.BERNARDO CUNEO al termine del match (credit Danilo Ninotto)

Debutto da favola per le gatte, che si impongono (1-3) con una grande prova di carattere. Signorile: «Non avremmo potuto immaginare un debutto migliore»

La BOSCA S.BERNARDO CUNEO sbanca per la prima volta nella sua giovane storia il Mandela Forum di Firenze e debutta nel migliore dei modi in campionato superando Il Bisonte (1-3). Tre punti preziosi e meritati per le gatte, che hanno mostrato grande carattere e lasciato intravedere ampi margini di miglioramento. Ben orchestrate da capitan Signorile, le biancorosse hanno chiuso con quattro attaccanti in doppia cifra; determinante anche l’apporto di chi è entrato nel corso del match come Giovannini, Turco e Fava.

Per il primo starting six del campionato coach Pistola sceglie Signorile in regia, Ungureanu opposto, Candi e Zakchaiou al centro della rete, Degradi e Strantzali schiacciatrici, Zannoni libero. Dall’altra parte della rete Marco Mencarelli risponde con la diagonale Cambi-Enweonwu, Alberti e Beliën al centro, Guerra e Van Gestel e in banda, Venturi a difendere la seconda linea. Nonostante una super Enweonwu Il Bisonte non riesce a scappare e la BOSCA S.BERNARDO CUNEO passa in vantaggio (5-6) con Degradi e Strantzali. A interrompere una lunga fase di equilibrio arrivano l’errore in attacco di Guerra e il secondo muro del set per Zakchaiou, che confezionano il primo break cuneese (9-11). La centrale cipriota si fa valere sotto rete e sigla il punto del 9-12, che spinge coach Mencarelli a fermare il gioco. Ancora Enweonwu protagonista in attacco e dalla linea dei nove metri: 11-12. Guerra dalla seconda linea per la parità. La BOSCA S.BERNARDO CUNEO non sa arginare Enweonwu, che porta avanti le bisontine (15-14) e induce coach Pistola a richiedere il primo time out. Sul 19-19 dentro Giovannini per Strantzali; la schiacciatrice bolognese riceve bene e permette a Degradi di chiudere. Dentro Turco per Signorile al servizio. Degradi e Zakchaiou siglano il break che porta le biancorosse sul 19-21. Un’azione spettacolare consegna alle padrone di casa il 21-21, poi arriva il muro imperioso di Zakchaiou. Il 23-21 porta la firma di Giovannini, che mette a segno il suo primo punto nella massima serie con un bel muro. Dentro Lazic per Van Gestel. Il time out sul 21-24 richiesto da Mencarelli sortisce gli effetti desiderati: sfruttando un errore in attacco di Giovannini e un mani out di Guerra di le padrone di casa accorciano fino al 23-24. Coach Pistola ferma immediatamente il gioco, e al rientro in campo è un attacco in parallela di Strantzali a consegnare il primo parziale alla BOSCA S.BERNARDO CUNEO (23-25). Tra le gatte in grande evidenza Zakchaiou, autrice di quattro muri; tra le bisontine è Enweonwu show (otto punti per l’opposto azzurro).

Nel secondo parziale parte meglio Il Bisonte Firenze (6-2) con Beliën protagonista oltre alla solita Enweonwu. Coach Pistola ferma il gioco per cercare di invertire la rotta. Due ace consecutivi di Zakchaiou ristabiliscono la parità (7-7). Tornano avanti le padrone di casa, che sfruttano due ingenuità delle cuneesi (9-7). Strantzali mette a segno due punti consecutivi che valgono il 9-9, poi le bisontine allungano sul turno al servizio di Enweonwu e sul 14-11 è time out per la BOSCA S.BERNARDO CUNEO. Van Gestel ferma Ungureanu a muro e le padrone di casa volano sul 16-11. Dentro Giovannini per Ungureanu, ma la musica non cambia, con Enweonwu che imperversa dalla linea dei nove metri e in attacco, ben supportata da un’ottima Van Gestel. Sul turno al servizio di Signorile timidi accenni di ripresa con Degradi che si sblocca e accorcia (19-14). Ancora Degradi e Zakchaiou di potenza provano ad accorciare (20-16), poi un’infrazione delle bisontine porta la BOSCA S.BERNARDO CUNEO a tre lunghezze di distanza: è time out per coach Mencarelli. Zakchaiou torna a fare male al servizio e porta le biancorosse al minimo distacco (21-20). Doppia Stranzali per il 22-22: operazione rimonta completata per le gatte. Il muro cuneese non riesce a fermare Guerra, poi arriva l’errore in attacco di Candi a consegnare il set ball alle padrone di casa (24-22). Candi si riscatta subito ma non basta: è Enweonwu a ristabilire la parità nel conto dei set (25-23): 1-1 al Mandela Forum. Altri otto punti per Enweonwu; alle biancorosse non bastano i sette punti di Degradi e i cinque di Zakchaiou (tre ace).

Nel terzo set avvio punto a punto fino al 5-5, poi il muro di Cambi e un bel diagonale di Guerra permettono alle padrone di casa di allungare. La schiacciatrice ex Chieri è assoluta protagonista in attacco a muro, ma la BOSCA S.BERNARDO CUNEO rimane in scia (10-8). Ungureanu stoppa Enweonwu a muro, Beliën ristabilisce subito le distanze (13-10). Il punto del 13-11 è firmato da Degradi e giunge al termine di un’azione ricca di difese delle gatte. Zakchaiou è ancora efficace al servizio e un attacco in parallela di Strantzali vale il 13-13: time out per il Bisonte Firenze. Stranztali risponde a Beliën (14-14). Cambi vince il contrasto a rete con la schiacciatrice greca, Ungureanu sbaglia dalla seconda linea: nuovo break per le bisontine. Il 17-14 siglato da Guerra con un pallonetto induce coach Pistola a fermare il gioco. Dentro Fava per Strantzali al servizio, ed è ace per la centrale piacentina, all’esordio nel massimo campionato. Ungureanu difende, Degradi chiude: 17-17. Guerra risponde al muro rabbioso di Candi. Sul 20-20 dentro Turco per Signorile al servizio. Dopo l’attacco out di Van Gestel è time out per le padrone di casa. Un muro di Ungureanu e un’infrazione delle bisontine permettono alle gatte di volare sul 20-23. Dentro Nwakalor per Enweonwu. Signorile tiene in difesa, poi Ungureanu piega le mani del muro avversario: 21-25 e nuovo vantaggio biancorosso nel conto dei set (1-2). Ungureanu (sei punti) e Guerra (cinque) si prendono la copertina del parziale.

Nelle prime battute del quarto set Enweonwu torna a imperversare dalla linea dei nove metri e in attacco: 5-2 a favore de Il Bisonte Firenze e il time out di coach Pistola arriva puntuale. Un ace di Enweonwu vale il 7-2; dentro Turco per Signorile. Zakchaiou non tiene il diagonale di Guerra: 9-5. Capitan Alberti porta avanti le sue con una fast e un contrasto vinto a rete (11-6). Ancora Alberti in attacco e Guerra con un ace ed è 13-7: time out per la BOSCA S.BERNARDO CUNEO. Il Bisonte Firenze allunga ulteriormente grazie a un ace di Enweonwu (16-10). Dentro Signorile e Giovannini per Turco e Strantzali. Zakchaiou prova a tenere la BOSCA S.BERNARDO CUNEO nel set con una buona serie al servizio, Candi mostra il meglio del suo repertorio a muro e le biancorosse si portano a tre lunghezze dalle bisontine (17-14). Dopo il time out richiesto da Mencarelli ci pensa a Enweonwu a ristabilire le distanze. Guerra sbaglia in attacco, Giovannini trova una traiettoria incredibile: 18-17. L’infrazione commessa dalle padrone di casa porta il punteggio in parità. Dentro Hashimoto per Cambi e Nwakalor per Enweonwu. Nwakalor sbaglia in attacco ed è ancora time out per Il Bisonte Firenze. Ancora Giovannini protagonista per il 18-20. Zannoni (due volte) e Degradi difendono, Candi mura: 18-21. Il turno al servizio di Ungureanu, iniziato sul 17-14, viene interrotto solo dall’attacco di Enweonwu (19-21). Ancora Enweonwu accorcia le distanze, ma Giovannini porta le gatte sul 20-22. L’attacco out di Guerra vale il 20-23. Degradi firma il 20-24, poi sbaglia, infine mette la parola fine sul match: 21-25 e primi tre punti del campionato per la BOSCA S.BERNARDO CUNEO.
Le gatte torneranno al lavoro martedì 22 settembre per preparare il debutto casalingo: domenica 27 al Pala UBI Banca arriverà la Saugella Monza reduce dal convincente successo (3-1) sull’Unet E-Work Busto Arsizio.

Noemi Signorile, capitano BOSCA S.BERNARDO CUNEO: «Ci aspettavamo di fare bene e avevamo tantissima voglia di cominciare, ma la realtà ha superato le aspettative. Non avremmo potuto immaginare un debutto migliore di questo. La grinta e il carattere sono e saranno nel corso del campionato i nostri punti di forza: come ogni squadra giovane avremo dei momenti di difficoltà, ma sono fiduciosa che sapremo uscirne come oggi. A livello personale, non avrei potuto chiedere di più per il mio ritorno in Italia e per la mia prima da capitano della BOSCA S.BERNARDO CUNEO».

Il Bisonte Firenze – Bosca S.Bernardo Cuneo 1-3 (23-25 / 25-23 / 21-25 / 21-25)

IL BISONTE FIRENZE: Alberti (C) 4, Beliën 11, Guerra 14, Van Gestel 10, Cambi 3, Enweonwu 26, Venturi (L), Lazic, Panetoni (L2), Hashimoto, Nwakalor, Kone
All.: Mencarelli. II All.: Cervellin
Ricezione positiva: 56%    Attacco: 35%

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Signorile (C) 2, Ungureanu 9, Candi 11, Zakchaiou 12, Degradi 20, Strantzali 14, Zannoni (L), Turco, Giovannini 4, Fava 1. N.e.: Gay, Bici
All.: Pistola. II All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 40%   Attacco: 38%
Arbitri: Rossi e Carcione
Durata: 30’, 29’, 28’, 31’