AmiCorti Masterclass: al via i corsi professionali di cinematografia

22 settembre 2020 | 14:12
Share0
AmiCorti Masterclass: al via i corsi professionali di cinematografia

A Peveragno illustri esperti del settore terranno, tra ottobre e dicembre e tra gennaio ed aprile 2021, alcuni corsi professionali riguardanti il mondo del cinema e dell’audiovisivo.

L’Associazione GLI AMICI di Peveragno, nell’ambito del AmiCorti Film Festival, ha organizzato l’AmiCorti Masterclass. Il progetto è rivolto a chi vuole intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, e mira a fornire una preparazione utile per le diverse figure professionali destinate ad operare nel settore televisivo e cinematografico, grazie a veri e propri professionisti ed esperti. I corsi si terranno presso il Centro Congressi Formont di Peveragno, Capitale cinematografica del cortometraggio, e verranno svolti in forma di weekend in due cicli, il primo da ottobre a dicembre 2020, il secondo da gennaio ad aprile 2021. Ogni studente avrà la possibilità di confrontarsi con vari esperti del settore cinematografico, partendo dallo studio della regia, passando per la recitazione, la sceneggiatura, il montaggio e la fotografia, con l’obiettivo di apprendere competenze tecniche e pratiche spendibili in campo lavorativo.

Le lezioni sono organizzate per essere frequentate sia come un corso completo, sia come corsi singoli, potendo scegliere tra otto moduli didattici differenti. L’offerta formativa prevede:

Corso di regia | Docenti Dott. Claudio Del Signore e Stefano Rogliatti

Corso di dizione e recitazione | Docente Dott. Luigi Di Fiore

Corso di sceneggiatura | Docente Dott.ssa Maria Teresa Venditti

Corso di ripresa audiovisiva | Docente Dott. Carlo Fabiano

Corso di montaggio | Docente Dott. Andrea Carinci

Corso di fotografia | Docente Dott. Daniele Venturelli

Corso di gestione della produzione cinematografica e televisiva per attrici e attori | Docente Dott. Alessandro Tartaglia Polcini

Corso di realizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo | Docente Dott. Alessandro Tartaglia Polcini.

Chi decide di partecipare a uno di questi otto blocchi potrà frequentare, gratuitamente, il modulo introduttivo dal titolo “L’arte al servizio della comunità. Comunicazione e immagine negli anni 2000”, che sarà tenuto da autorevoli Professori dell’Università di Torino.

Per iscriversi ai corsi è necessario visitare il sito www.amicorti.net, dove si possono trovare anche tutte le informazioni e i programmi delle lezioni, oppure inviare una mail a  amicortimasterclass@gmail.com, o amicorti@gmail.com.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Peveragno, con la collaborazione di autorevoli Professori dell’Università di Torino, e dell’Assessorato alla Cultura, in gemellaggio con Ghetto Film School di L.A & N.Y., Athens International Film Festival e Film Commission Torino Piemonte.

«AmiCorti MasterClass di cinematografia – afferma Ntrita Rossi, tutor AmiCorti MasterClass e direttore artistico di AFF ha l’obiettivo di formare futuri professionisti del mondo del cinema e della televisione, puntando sull’eccellenza del corpo docenti. Possiamo offrire un programma vario e che si adatta alle diverse esigenze di chiunque voglia avvicinarsi, anche per la prima volta, a questo mondo. Dopo la bellissima esperienza di AmiCorti Film Festival, siamo felici di poter dire che Peveragno è davvero diventata “Capitale del cortometraggio”!».