Sulle tracce di antichi viaggiatori: costruiamo i nostri Carnets de voyage

5 agosto 2020 | 12:59
Share0
Sulle tracce di antichi viaggiatori: costruiamo i nostri Carnets de voyage

Tre appuntamenti per disegnare in natura e portare a casa ricordi e colori su un carnet de voyage, come facevano gli antichi esploratori che frequentavano le nostre valli

Tre appuntamenti per disegnare in natura e portare a casa ricordi e colori su un carnet de voyage, come facevano gli antichi esploratori che frequentavano le nostre valli: realizzare un taccuino per annotare sensazioni e disegni, indispensabile per fissare le emozioni e le immagini.
Questa pratica ha radici lontane, già nel medioevo si usava annotare architetture e anatomie, ma dal XVII secolo ci fu un’esplosione del fenomeno del “diario di viaggio”, con appunti e disegni: questo fu dato anche dalla moda del “Grand Tour”, una sorta di viaggio iniziatico per i giovani benestanti che intendevano formarsi in ambito umanistico.

Goethe e Turner sono solo due esempi di illustri viaggiatori che hanno realizzato bellissimi carnets de voyage.
Il viaggio in un taccuino permette di essere ripercorso, rivissuto, quindi diverso dal semplice sogno. Realizzare un taccuino è anche un elogio alla lentezza, alla riscoperta del tempo, l’opposto di ciò che ci impone la società dei consumi con la sua frenesia e superficialità.
Rappresenta lo stimolo a guardarci dentro, a riscoprire ciò che ci circonda e forse un pochino a cambiare noi stessi.

Gli appuntamenti:
Venerdì 7 agosto
ore 9 | Pian delle Gorre
Un passo… da Duca
Escursione ad anello, attraversando diversi ambienti naturali: partendo dal Pian delle Gorre si incontrano prima boschi misti, pascoli, praterie, panorama sulle cime Marguareis e Scarason.
Clicca e leggi la scheda dell’attività.

Martedì 11 agosto
ore 9 | Borgata Fiolera
Tra le antiche borgate a caccia di dettagli
Facile escursione naturalistica tra borgate e boschi per gli appassionati del silenzio, del camminare lento e del disegno.
Clicca e leggi la scheda dell’attività.

Giovedì 13 agosto ore 9 | Pian delle Gorre
Giardino d’autore
Escursione con meta la Stazione Botanica Alpina “C. Bicknell” presso il rifugio Garelli: il nostro carnets de voyage focalizzerà l’attenzione sulla flora alpina.
Clicca e leggi la scheda dell’attività.