Servizi veloci e zero code agli uffici del Comune di Saluzzo a Castellar

17 agosto 2020 | 14:45
Share0
Servizi veloci e zero code agli uffici del Comune di Saluzzo a Castellar
Comune di Saluzzo-Castellar
Servizi veloci e zero code agli uffici del Comune di Saluzzo a Castellar
Servizi veloci e zero code agli uffici del Comune di Saluzzo a Castellar

Con la fusione di Castellar a Saluzzo il municipio ha uno sportello in più” affermano il sindaco Mauro Calderoni e il prosindaco castellarese Eros Demarchi

Saluzzo. Per evitare attese all’ufficio Anagrafe del Comune di Saluzzo (Palazzo Italia, piazza Cavour), tutti i residenti possono rivolgersi allo sportello del Municipio di Castellar che, da inizio 2019, è una sede distaccata del Comune a tutti gli effetti.

Dopo la fine del lockdown per il Coronavirus l’accesso agli uffici municipali avviene solamente su prenotazione. Per chi richiede un appuntamento a Saluzzo può accadere di avere tempi di attesa anche di 1-2 settimane. Così, in caso di necessità urgenti, è sufficiente rivolgersi a Castellar dove, salvo eccezioni, si ottiene un appuntamento in giornata o nel giro di 1-2 giorni lavorativi.

A luglio, ad esempio, sono state 30 le carte d’identità elettroniche fornite ad altrettanti cittadini saluzzesi che si erano rivolti al municipio distaccato di Castellar. Nei primi 15 giorni di agosto il trend non è cambiato.
Lo sportello di Castellar (che si trova in via Maestra 25, nel cortile dopo il bar, sotto la torre civica), oltre alla consegna delle carte d’identità, fornisce tutti i servizi dell’Anagrafe e dello Stato civile. Il venerdì è a disposizione anche un funzionario dell’Ufficio tecnico per pratiche relative a Lavori pubblici e Urbanistica.
L’orario è lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30. Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 0175 76121 o 0175 211400 durante le mattine di apertura.

Con la fusione di Castellar a Saluzzo – dicono il sindaco Mauro Calderoni e il prosindaco castellarese Eros Demarchi – il municipio ha uno sportello in più che, come ovvio, è a servizio degli abitanti del piccolo borgo all’imbocco della valle Bronda, ma può essere anche molto utile per chi vive in città e non ha difficoltà a spostarsi di qualche km. Le richieste al personale amministrativo sono minori, quindi i tempi sono decisamente più rapidi e certamente non c’è il problema di trovare parcheggio”.

Inoltre, gli sportelli di piazza Cavour 12 a Saluzzo sono aperti lunedì 10-13, martedì 9-12.30 e 14.30-16.30, mercoledì 10.30-14, giovedì e venerdì 9-12.30. I numeri per prenotare sono Anagrafe 0175/211410, Stato civile 0175/211403, Elettorale 0175/211407. Gli indirizzi mail sono: anagrafe@comune.saluzzo.cn.it, stato.civile@comune.saluzzo.cn.it, elettorale@comune.saluzzo.cn.it, municipio.castellar@comune.saluzzo.cn.it