Scuola, Mondovì si prepara al 14 settembre: le ultime notizie

27 agosto 2020 | 13:15
Share0

L’assessore all’Istruzione, Luca Robaldo, illustra nel dettaglio il gran lavoro svolto in questi mesi estivi con i dirigenti scolastici (e non solo) per individuare le soluzioni più opportune. Da Roma, però, non arrivano certezze…

Ha scelto di intervenire con un video sui social network Luca Robaldo, assessore all’Istruzione del Comune di Mondovì, per aggiornare i monregalesi sulla questione connessa al ritorno a scuola, in programma lunedì 14 settembre.

Una decisione legata indubbiamente alle condizioni dell’amministratore cittadino, risultato positivo al Coronavirus nei giorni precedenti, ma anche all’opportunità offerta dal web di raggiungere una platea decisamente più ampia, veicolando in maniera diretta, celere e puntuale l’informazione, che mai come in questo caso necessita di precisione.

Robaldo, nel filmato, affermato che c’è la volontà di far iniziare l’anno scolastico nella maggior sicurezza sanitaria possibile. Proprio ieri sono stato sollecitato dai dirigenti ad avviare un confronto con l’Asl Cn1 in merito all’argomento”, per poi ricordare come, da fine giugno, sia stato svolto un lavoro incessante per pianificare la riapertura degli istituti scolastici di competenza comunale, dall’asilo sino alle scuole secondarie di primo grado.

Vi sono, tuttavia, ancora questioni aperte: trattasi di carenze di certo non imputabili all’ente comunale, quanto piuttosto alle tempistiche farraginose che avvolgono gli ambienti romani e le famose stanze del potere, quelle in cui tutto dovrebbe essere ormai stato deciso e, invece, deciso non è.

ORARI. Ad oggi le scuole non sanno ancora quali saranno gli orari che affronteranno gli studenti. Al momento la programmazione sta avvenendo sul tempo scuola della scorsa annata. Non si conosce neppure l’organico del personale su cui le scuole potranno contare: l’auspicio è quello di disporre di organici definitivi entro il 7 o l’8 settembre.

TRASPORTI. L’amministrazione comunale di Mondovì ha appurato che i trasporti saranno garantiti esattamente come in passato. Vi sono alcune situazioni ancora da inquadrare, delle quali l’assessore delegato Erika Chiecchio si sta occupando.

INGRESSI. Il Comune monregalese e il Comando di polizia locale,di concerto con le scuole, stanno ricercando la soluzione migliore. “Siamo disponibili a sostenete un allargamento dell’orario pre e post scuola, utilizzando più entrate e uscite per evitare gli assembramenti”, ha precisato Robaldo.

REFEZIONE. “Per quanto concerne il servizio mensa, vi saranno più turni e anche in questo caso il servizio sarà garantito, magari aumentando anche l’assistenza. “Vedremo come Comune come potremo alleviare la spesa”, ha aggiunto l’assessore Robaldo.

SPAZI SCOLASTICI. In materia di spazi scolastici, “stiamo intervenendo su tutte le situazioni segnalateci dalle scuole e verificate nell’ambito dei nostri sopralluoghi. Lo stiamo facendo con i fondi stanziati dal Governo e, in parte, con liquidità municipale. Gli adeguamenti e gli arredi dovrebbero essere disponibili entro l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021”.