Rifreddo, via alla riqualificazione di piazza Garibaldi

9 agosto 2020 | 12:33
Share0
Rifreddo, via alla riqualificazione di piazza Garibaldi

L’area cambierà volto con aiuole in pietra e massiccio uso del pavè per parcheggi e percorsi pedonali

Rifreddo. Sono finalmente partiti i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi. Un intervento che vedrà la realizzazione di nuove pavimentazioni e di una diversa articolazione del traffico pedonale e ciclistico nonché la riqualificazione dell’area che dalla panetteria va verso l’ala comunale e della zona adiacente a via Monbracco.

“Dopo mille problemi – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo – il progetto di rifacimento di piazza Garibaldi vede finalmente la sua attuazione pratica. Infatti avevamo appaltato l’opera già a fine 2019 ma poi tra ritardi di consegna dei materiali ed emergenze sanitarie tutto è rimasto fermo fino ad ora”.

Ritornando all’intervento occorre innazitutto dire che lo stesso vale oltre 50mila euro e che intende uniformare cordoli e pavimentazioni a quelle che si sono realizzate nei pressi del municipio e che verranno realizzate in piazza della vittoria presso l’area mercatale.

Più in dettaglio le aiuole verranno realizzate in pietra mentre per aree di sosta e passaggi pedonali si è scelto la pavimentazione a blocchetti. Per i percorsi delle auto ci sarà, invece, un nuovo manto in asflalto e nell’angolo della piazza verrà realizzata un area di sosta per ciclisti e pedoni. Un intervento importante che dovrebbe concludersi entro il mese di agosto e potrebbe finalmente riportare al centro della vita sociale rifreddese uno degli angoli più ricchi di storia del paesino della Valle Po.