biblioteche pubbliche |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Rifreddo, nuovi fondi per l’acquisto dei libri della biblioteca comunale “Ernesta Cena”

31 agosto 2020 | 11:55
Share0
Rifreddo, nuovi fondi per l’acquisto dei libri della biblioteca comunale “Ernesta Cena”

Dal Ministero  per i Beni e le Attività Culturali in arrivo un contributo di oltre 2100 euro

Rifreddo. Buone notizie per gli amanti della lettura rifreddesi. In questi giorni, infatti, dalla Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è arrivata la notizia che alla piccola biblioteca comunale “Ernesta Cena” è stato assegnato un contributo di 2143 euro.

“Un mesetto fa – ci spiegano il vice-sindaco Elia Giordanino e la consigliera comunale Valentina Cesano che hanno seguito l’iter dell’erogazione – siamo venuti a conoscenza che era stato istituito il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali e che i comuni in cui ci sono biblioteche pubbliche potevano presentare domanda per accedere a dei finanziamenti.

Abbiamo, ovviamente, presentato domanda e così adesso possiamo avere qualche soldino in più per comprare dei nuovi libri”.

I fondi infatti dovranno essere esclusivamente spesi per l’aumento della dotazione libraria della biblioteca e non potranno, pena la restituzione, andare a sopperire ad altre esigenze della stessa.

“Preso atto del finanziamento – aggiunge il sindaco Cesare Cavallo – abbiamo immediatamente fatto partecipi i volontari che gestiscono la nostra istituzione culturale ed i cittadini in modo da coinvolgerli nella scelta dei futuri libri da acquistare.

Siamo inoltre particolarmente contenti del contributo perché arriva giusto dopo gli investimenti degli ultimi anni in scaffalature e dotazioni informatiche e ci consente di completare un processo di rinnovamento dell’offerta della biblioteca Ernesta Cena”.

Come dire oltre che bravi a Rifreddo sono stati anche fortunati.