Regione Piemonte: rinnovati i contributi per le scuole di montagna

8 agosto 2020 | 11:43
Share0
Regione Piemonte: rinnovati i contributi per le scuole di montagna

Il vicepresidente e assessore alla Montagna rende noto che la Giunta ha deciso la predisposizione di un bando per la concessione di contributi per complessivi 300.000 euro

Anche per l’anno scolastico 2020-21 la Regione Piemonte sosterrà il mantenimento e lo sviluppo dei servizi scolastici statali nei territori montani. Il vicepresidente e assessore alla Montagna rende noto che la Giunta ha deciso la predisposizione di un bando per la concessione di contributi per complessivi 300.000 euro.

Alle Unioni montane sedi di plessi scolastici viene affidato il compito di formulare, in accordo con gli istituti di riferimento, programmi capaci di garantire nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado l’impiego del personale necessario per assicurare il mantenimento dell’offerta in caso di accertate condizioni di sofferenza, documentata marginalità e rischio di chiusura. Inoltre, potranno provvedere alla razionalizzazione di situazioni di pluriclasse dove sono documentabili particolari disagi dovuti alla composizione delle stesse in rapporto alla dotazione di personale docente e al tempo scuola previsto.

Ogni programma dovrà considerare la dislocazione e la dotazione dei servizi scolastici esistenti, nonché le caratteristiche geomorfologiche del territorio.