Piter “Pays Sages” e la mostra di Angelo Ruga a Cortemilia

11 agosto 2020 | 14:25
Share0
Piter “Pays Sages” e la mostra di Angelo Ruga a Cortemilia

L’evento dedicato al paesaggio della terra di Langa è visitabile fino al 30 agosto

Cuneo. Piter “Pays Sages” è con “Angelo Ruga: E’ fragile come me” Arte come cura del paesaggio, la mostra di pittura a Cortemilia dedicata al paesaggio della terra di Langa. L’esposizione  è visitabile fino al 30 agosto in piazza Oscar Molinari, al palazzo della Pretura sede della biblioteca civica “Michele Ferrero” e dell’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite.

La mostra presenta una serie di oli su tela dove i tratti dell’artista ricreano la magia del paesaggio lavorato dalle genti di Langa. Paesaggi formati da colline rigate dai filari delle viti, tagliati da stradine che si arrampicano tra le macchie dei campi gialli e marroni. I noccioleti, i casolari sparsi, le zolle nude in evidenza documentano la trasformazione di un territorio reso fragile dall’abbandono e dalle avversità. Un territorio fragile, che si sbriciola, che cade…e che, come tutte le cose fragili che esprimono bellezza, magia, storia e memoria deve essere curato, preservato e tramandato. Perché è prezioso.

#InterregALCOTRA #PITER_PaysSages #pianointegratoterritoriale #progettitransfrontalieri #PaysAimables #PaysEcogetiques #PaysResilients #PaysCapables