Perchè il 15 agosto è festa?

15 agosto 2020 | 08:40
Share0
Perchè il 15 agosto è festa?
Concerto Ferragosto 2019

Ciò che non cambia anche in questo Ferragosto ai tempi del covid sarà comunque la reunion con parenti e amici che sia in spiaggia o in cima a una montagna o a casa, purché si stia insieme

Un giorno dedicato alle gite fuori porta, ai pic nic e alle scampagnate, al mare o in montagna. Il 15 agosto ci si ferma tutti per godersi la compagnia di amici e parenti lontano dalle città e dal lavoro.

Ferragosto è una festa tutta italiana il cui nome deriva da feriae Augustii (dal latino, riposo di Augusto), una festività risalente al 18 a.C. per celebrare la fine dei principali lavori agricoli. In origine la festa cadeva il 1° agosto, in seguito la Chiesa Cattolica decise di far coincidere questa antichissima usanza laica con quella religiosa dell’Assunzione di Maria secondo la quale Maria, dopo la vita terrena, viene accolta, ossia assunta, con anima e corpo, in cielo.

Nell’antichità per festeggiare si organizzavano corse di cavalli e di altri animali da tiro come buoi, asini e muli che solo il 15 agosto venivano dispensati dal lavoro nei campi, e addirittura agghindati con fiori. Una tradizione arrivata fino a noi basta pensare al Palio dell’Assunta di Siena.

La gita fuori porta arriva dal periodo fascista quando il regime organizzava gite popolari attraverso le associazioni del dopolavoro, molto attive in quei tempi. Ci si spostava con i treni popolari di Ferragosto, istituiti appositamente e dai prezzi molto convenienti, permettendo così a tutti di godere di almeno un giorno di vacanza. Gli italiani, anche quelli appartenenti alle classi meno abbienti, riuscivano a visitare alcune località del Paese. In queste gite, che potevano durare dal 13 al 15 agosto, date in cui valevano le offerte per i viaggi in treno, si cominciò a preparare il pranzo al sacco, da consumare tutti insieme e preparato in anticipo spendendo poco.

Questo Ferragosto 2020 non sarà dimenticato. Il corona virus ha fatto sì che molti eventi fossero annullati, altri si svolgeranno ma con restrizioni, non mancano i divieti di assembramenti. Visto il numero dei contagi da covid-19 in aumento le raccomandazioni sono di continuare ad utilizzare i dispositivi e le normative di sicurezza.

Ciò che non cambia anche in questo Ferragosto ai tempi del covid sarà comunque la reunion con parenti e amici che sia in spiaggia o in cima a una montagna o a casa, purché si stia insieme.