Padre Giorgio Marengo, il primo vescovo della Mongolia ha origini cuneesi

7 agosto 2020 | 16:58
Share0

Domani, sabato 8 agosto, alle 10 a Torino l’investitura al Santuario della Consolata

Domani, sabato 8 agosto, alle 10 a Torino al Santuario della Consolata Padre Giorgio Marengo, originario di Cuneo, sarà consacrato vescovo al Santuario della Consolata.

Nello stesso Santuario che lo ha già visto protagonista nel 2003 quando ricevette il mandato per la missione dei Missionari e delle Missionarie della Consolata in Mongolia.

Domani riceverà l’investitura per l’incarico a Ulaanbaatar in Mongolia per le mani del card. Tagle.

Nato a Cuneo il 7 giugno 1974, cresciuto a Torino. Fa parte degli scout, pratica scherma e si diploma al liceo classico. Il 24 giugno 2000 emette la professione dei voti per i missionari della Consolata. Il 26 maggio 2001 è ordinato presbitero, nella chiesa del Beato Giuseppe Allamano in Torino, dal cardinale Severino Poletto. Dal 2000 al 2006 studia alla Pontificia università urbaniana e consegue il dottorato in missiologia. È il primo rappresentante del suo ordine religioso in Mongolia dopo l’ordinazione sacerdotale. Inviato missionario in Mongolia, dal 2016 e fino alla nomina episcopale è consigliere regionale dell’Asia, superiore dell’ordine per la Mongolia e parroco di Maria Madre della Misericordia ad Arvajhėėr. Il 2 aprile 2020 papa Francesco lo nomina prefetto apostolico di Ulan Bator e vescovo titolare di Castra Severiana; succede a Wenceslao Selga Padilla, deceduto il 25 settembre 2018.

La consacrazione episcopale sarebbe dovuta avvenire a Ulaanbaatar, in Mongolia, ma a causa delle severe restrizioni applicate per contenere la pandemia Covid-19, sarebbe stato impossibile persino ai Vescovi consacranti entrare nel Paese. Ecco dunque che la scelta è caduta sull’Italia e quindi su Torino, sia per il legame dell’Istituto con la Chiesa che per le origini stesse di padre Marengo.

L’ordinazione episcopale di padre Giorgio Marengo sarà a porte chiuse, ma visibile e seguibile da tutti tramite diretta social e tv. Sulla pagina facebook missionariconsolata, sul canale youtube consolatavideos e alla diretta tv su Telecupole (digitale terrestre 15), sky 824, TivuSat 422.

Video dal canale youtube della Diocesi di Torino.