“Non è stata una vita persa, è stata vissuta”: il toccante ricordo delle vittime di Castelmagno

13 agosto 2020 | 14:01
Share0

Su YouTube spopola il filmato realizzato dalla giovane Sara Rossi per salutare cinque giovani amici, strappati troppo presto all’amore dei loro cari

A guardare i loro volti sorridenti, spensierati, gioiosi, sembra tutto così impossibile. Se non ci fossero i resti di quel Defender accartocciato a testimoniare l’accaduto, forse penseremmo tutti che Marco, Samuele, Camilla, Elia e Nicolò siano ancora lassù, sulle vette che sovrastano Castelmagno, in cerca con lo sguardo di una stella cadente alla quale affidare i loro desideri, le loro speranze.

Di loro, invece, resta solo il ricordo, come scrive la giovanissima Sara Rossi fra un frame e l’altro del video da lei stessa realizzato e pubblicato su YouTube in memoria di quei cinque amici speciali, scomparsi all’improvviso in una notte che ha visto cadere troppe stelle tutte insieme.

La voce di Ed Sheeran e il testo della sua “All of the Stars” fanno da colonna sonora a una serie di fotografie e brevi filmati dai quali traspare tutta la voglia di vivere dei cinque sfortunati protagonisti di uno degli incidenti più drammatici che la provincia di Cuneo possa ricordare.

Di parole ne sono già state dette e scritte tante, fors’anche troppe: è giunto il tempo di lasciare spazio al silenzio, al pianto, alla memoria. È giunto il tempo del rispetto.