Mondovivo: raccolta firme contro la costruzione del polo logistico a Mondovì

17 agosto 2020 | 18:37
Share0
Mondovivo: raccolta firme contro la costruzione del polo logistico a Mondovì

Sabato 22 agosto, dalle 7.30 alle 14, i rappresentanti del comitato saranno presenti di fronte al bar “Comino”. L’obiettivo? Sensibilizzare le istituzioni ed evitare la realizzazione dell’opera

Sabato 22 agosto, di fronte al bar Comino, il comitato “Mondovivo” sarà presente con alcuni suoi rappresentanti dalle 7.30 alle 14 per promuovere una raccolta firme tesa a sensibilizzare le istituzioni, affinché non perseguano il progetto di costruzione del polo logistico intermodale a servizio del porto di Vado Ligure.

Ricordiamo che ormai da cinque anni si parla della possibilità della creazione nella città delle mongolfiere di un vero e proprio retroporto di Savona, che fungerebbe da sede di lavorazione dei container, attraverso la suddivisione, il controllo e lo stoccaggio delle merci, fino a giungere alla loro ridistribuzione.

L’area su cui dovrebbe sorgere è quella dell’ex Cobra, acquisita da Valter Lannutti, leader nel settore degli autotrasporti; una zona attorno alla quale sono sorte via via sempre più perplessità, che, di recente, hanno portato alla costituzione proprio di “Mondovivo”, “un gruppo di cittadini di Mondovì che ama la propria terra, perché nella nostra terra rivediamo la storia e lo spirito dei nostri padri e il futuro delle nuove generazioni””.

“Il delicato equilibrio ambientale delle campagne di Mondovì – asseriscono i suoi componenti – potrebbe essere sconvolto da progetti di cementificazione. I danni, una volta fatti, sarebbero irreparabili. Per questo ci siamo costituiti in un comitato a difesa dell’ambiente e del nostro territorio. Un comitato per, non contro. Un comitato per dare voce alla nostra preoccupazione, per dar voce all’ambiente”.