Mondovì lancia l'”Home Song Contest”: chi sarà il re della musica monregalese per il 2020?

23 agosto 2020 | 18:20
Share0
'Mondovì lancia l'”Home

Iniziativa varata dal “Circolo delle Idee” in collaborazione con il progetto “RadioCafé”. I 10 brani che supereranno la selezione online si contenderanno la vittoria dal vivo in un evento che si terrà in autunno

Novità da Mondovì, parzialmente preannunciata dal presidente del “Circolo delle Idee”, Alessandro Terreno, in occasione del suo recente intervento in Consiglio comunale: con la collaborazione del progetto “RadioCafé”, è stata ufficialmente lanciata l’iniziativa “Home Song Contest”, challenge musicale aperto a tutti i ragazzi tra i 15 e i 35 anni residenti, domiciliati, lavoratori o frequentanti istituti scolastici in provincia di Cuneo.

“‘Home Song Contest’ – spiegano i suoi organizzatori – si articolerà in due fasi: la prima sarà online e i partecipanti dovranno inviare, entro e non oltre il 13 settembre 2020, all’indirizzo e-mail cucinemusicali.prove@gmail.com, il video di un proprio brano musicale (cover o pezzo inedito, su base oppure con composizioni proprie, solo musica oppure solo voce) della durata minima di 2 minuti e massima di 3 minuti che verrà caricato su una pagina YouTube appositamente dedicata al contest. Insieme al video del brano musicale i giovani artisti dovranno inviare un breve video di presentazione di massimo 30 secondi, in cui rispondere alle seguenti domande: 1) Nome d’arte?; 2) Perché sei/siete qui?; 3) Perché fai/fate musica?”.

La seconda fase del contest, invece, prevederà l’esibizione dal vivo dei 10 partecipanti che avranno superato la prima fase di selezione online. Questa fase, salvo differenti indicazioni e nel rispetto delle normative vigenti di contrasto alla diffusione del Coronavirus, avrà luogo nell’autunno 2020. I brani e le presentazioni degli artisti partecipanti al contest saranno oggetto di una trasmissione radiofonica di “Radio Cafè”.

“A decretare i primi 10 brani che accederanno alla seconda fase (con esibizione dal vivo) – si legge nel regolamento – sarà il punteggio ottenuto dal voto di un’apposita giuria di qualità, composta da esperti del settore (musicisti professionisti, insegnanti di musica, esperti del settore in collaborazione con il progetto ‘Cool Tour Lab’) unito al numero di visualizzazioni ottenute dal video sulla piattaforma di YouTube. Durante la seconda fase, il vincitore finale del contest sarà esclusivamente decretato da una giuria di qualità. Per tutte le informazioni e il regolamento, consultare la pagina Facebook del Circolo delle Idee, dell’Informagiovani Mondovì e delle sale prova Cucine Musicali”.