Mondovì incorona oggi i nuovi campioni italiani di bocce quadre

16 agosto 2020 | 09:00
Share0
Mondovì incorona oggi i nuovi campioni italiani di bocce quadre

In piazza Maggiore scattano le sfide per decretare la nuova coppia regina della competizione. Chi succederà nell’albo d’oro a Luca e Gabriele Biglia?

Il gran giorno è arrivato: quest’oggi, domenica 16 agosto, la cornice medievale di piazza Maggiore a Mondovì assisterà all’incoronazione dei nuovi campioni italiani di bocce quadre, in occasione della disputa dell’ottava edizione del torneo nazionale, inserito all’interno del contesto della Mostra dell’Artigianato Artistico 2020.

Chi succederà nell’albo d’oro a Luca e Gabriele Biglia, vincitori nel 2019? Lo si scoprirà solo a tarda sera, poiché la formula del campionato prevede dapprima la composizione dei gironi eliminatori a 16 coppie, per un massimo di 16 gruppi totali. Si qualificheranno poi al tabellone finale le vincenti dei singoli gironi e, in caso di iscrizioni inferiori ai 16 gruppi, verranno ripescate le migliori seconde coppie degli stessi.

Un evento ormai consolidato e radicato nella tradizione monregalese e che ha resistito anche ai marosi della pandemia, che hanno travolto senza pietà altre manifestazioni sportive più blasonate, come gli Europei di calcio e i Giochi olimpici estivi, slittati entrambi al 2021 nella speranza di una brusca attenuazione dei contagi.

Per essere sicura al 100% di rispettare tutte le normative anti-contagio vigenti, l’associazione Bocce Quadre Mondovì, organizzatrice della competizione, ha affidato, mediante consulenza professionale, l’incarico di sviluppare un progetto che preveda ogni misura di prevenzione attivata per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus.

“Nonostante le note difficoltà che interessano gli appuntamenti estivi, noi siamo riusciti a salvare il torneo, che dovrà tuttavia tener conto delle norme anti SARS COV-2 – spiegano dal comitato organizzatore –. Ci saranno pertanto alcune limitazioni inerenti le aree di gioco (che verranno concentrate nella parte bassa di piazza Maggiore e destinate unicamente ai giocatori autorizzati). Il pubblico e i tifosi potranno assistere dalla gradinata alle partite, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento fisico. Inevitabilmente, poi, saranno rallentate le operazioni di tesseramento, di iscrizione e comunicazione dei risultati e potrebbe anche verificarsi la possibilità, che cercheremo di evitare col massimo del nostro impegno, di non poter far giocare tutti i richiedenti iscrizione, in quanto dovremo dare ovviamente priorità assoluta al rispetto delle distanze e delle normative vigenti”.

“Alla luce del periodo particolare che stiamo vivendo – aggiungono –, abbiamo deciso che saranno ridotti al minimo i premi ,che saranno destinati solamente alle prime 4 coppie classificate e alla Miss bq. Le iscrizioni prenderanno il via alle 10, con successivo inizio dei gironi di qualificazione. Ogni giocatore riceverà le bocce e il boccino ufficiali di gara, che saranno personali e non condivisibili, al fine di rispettare le norme anti SARS COV-2″.