Moiola, Gaiola e Valloriate: una nuova linea elettrica al servizio del territorio

6 agosto 2020 | 10:54
Share0
Moiola, Gaiola e Valloriate: una nuova linea elettrica al servizio del territorio

I tecnici di E-Distribuzione hanno posato 5,5 km di cavo interrato e 1,3 km di cavo aereo elicordato, in sostituzione ai vecchi conduttori nudi.

Cuneo. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione, ha ultimato i lavori sulla nuova linea elettrica che alimenta i comuni di Moiola, Gaiola e Valloriate.

Nell’ambito del progetto “Resilienza”, dedicato allo sviluppo e al potenziamento delle linee elettriche per far fronte ai sempre più frequenti  eventi climatici straordinari quali neve, gelo e vento forte, è stata realizzata una nuova linea elettrica che attraversa i tre comuni in provincia di Cuneo.

I tecnici di E-Distribuzione hanno posato 5,5 km di cavo interrato e 1,3 km di cavo aereo elicordato, in sostituzione ai vecchi conduttori nudi. Il materiale utilizzato è all’avanguardia, con i conduttori in grado di resistere alle temperature più rigide impedendo la formazione dei cosiddetti “manicotti di ghiaccio”.

Infine, tutte le linee sono collegate in forma reticolare: in questo modo, di fronte a guasti accidentali alla rete elettrica, i tecnici potranno intervenire da remoto e controalimentare la rete, senza intervenire fisicamente, con conseguente riduzione dei tempi di disalimentazione della clientela.

 “La nuova linea è stata realizzata per garantire la qualità del servizio anche in presenza di fenomeni atmosferici estremi, soprattutto invernali – commenta Enrico Bottone, responsabile dell’Area Nord Ovest di E-Distribuzione – grazie al progetto “Resilienza” ci impegniamo a migliorante sempre più i nostri già elevati standard di qualità, garantendo la continuità del servizio elettrico e minimizzando le criticità sul territorio, sempre ponendo massima attenzione all’ambiente che ci ospita”.