per gli appassionati della montagna |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Le escursioni del Parco del Monviso a settembre

21 agosto 2020 | 11:05
Share0
Le escursioni del Parco del Monviso a settembre

Il Parco propone a settembre tre escursioni, in collaborazione con l’Associazione Vesulus: un’escursione notturna a Balma Boves, un affascinante trekking di due giorni intorno al Mombracco, “la montagna di Leonardo” e l’emozionante Giro del Monviso alpinistico.

A settembre sono tre le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Si inizia con un grande classico come l’escursione notturna a Balma Boves; in calendario anche l’emozionante Giro del Monviso alpinistico, dedicato a chi già provato il giro classico, un affascinante trekking di due giorni intorno al Mombracco, “la montagna di Leonardo”, al quale prenderà parte anche Cristian Mustazzu, guida escursionistica e autore del libro sui sentieri del Mombracco pubblicato nel 2019 da Fusta editore. Dopo la lunga pausa imposta dal lockdown e dopo aver adeguato le procedure al fine di contenere e contrastare la diffusione del covid-19, si torna a percorrere in sicurezza i sentieri alpini del nostro territorio.

Ecco il calendario delle attività (maggiori dettagli sulle escursioni nel file allegato).

Sabato 12 settembre
Notturna a Balma Boves
Escursione con visita guidata alla Borgata Museo di Balma Boves, avvolta nella magica luce notturna, per scoprirne la storia, le leggende, e percorrere nel silenzio della notte il suo sentiero nel bosco.
Prenotazioni: al 349.8439091 (Alma) o sul sito https://www.vesulus.it/notturna-a-balma-boves-valle-po-cn-5/
Sabato 12 e domenica 13 settembre
Giro del Monviso alpinistico
Per chi già provato il giro classico e vuole tornare intorno al Re di Pietra per ripercorrere quella esperienza, ma con un’emozione in più; per chi ha già percorso i sentieri ai suoi piedi, e si sente pronto ad affrontare una piccola sfida con se stesso; per chi ancora non conosce Sua Maestà, ma vorrebbe confrontarsi con le sue pietrose solitudini.
Ecco un’esperienza sul filo di cresta, da assaporare in tutta sicurezza con una Guida Alpina.
Prenotazioni: sul sito https://www.vesulus.it/12-13-settembre-giro-del-monviso-alpinistico/ o via mail a vesulus@gmail.com
Sabato 19 e domenica 20 settembre
Giro del Mombracco – Trek experience 
Due giorni sulla “montagna sacra”, già nota a Leonardo Da Vinci, ed alle antiche popolazioni celtiche. Un “viaggio” tra storia, natura e cultura, a pochi passi dalla pianura.
Un monte “antropizzato”, ma allo stesso tempo “selvaggio”, che ci porterà indietro nel tempo, svelandosi poco a poco. Al trekking parteciperà Cristian Mustazzu, autore della “Guida del Mombracco”. Durante il tour si visiterà la suggestiva Borgata museo di Balma Boves, paragonata ai pueblo americani.
Prenotazioni: entro il 13 settembre al 349.8439091 (Alma) o sul sito https://www.vesulus.it/giro-del-mombracco-trek-experience-valle-po-cn/