Lady Diana moriva 23 anni fa: 4 giovani cuneesi la ricordano in un documentario

31 agosto 2020 | 15:13
Share0

Maddalena Barale, Maria Perla Pirra, Ettore Poggi e Roberto Rossetti ripercorrono il mito della principessa del Galles, scomparsa in un incidente stradale il 31 agosto 1997

31 agosto 1997, esattamente 23 anni fa. Diana Spencer, meglio nota come Lady D, periva a soli 36 anni in un grave incidente automobilistico verificatosi sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi, che stava percorrendo insieme al suo compagno Dodi Al-Fayed su una Mercedes guidata dall’autista Henri Paul, infrantasi contro il pilastro numero tredici della galleria.

Nel tragico schianto, Al-Fayed e Paul decedono immediatamente, mentre la guardia del corpo di Dodi, Trevor Rees-Jones, è l’unica a salvarsi (aveva la cintura di sicurezza allacciata). Lady Diana era ancora viva quando venne estratta dalle lamiere e ricevette i primi soccorsi medici sul posto, prima di essere trasferita d’urgenza presso l’ospedale Pitié-Salpêtrière, ove morì due ore dopo a causa delle gravi lesioni rimediate nell’impatto.

Una vicenda che ha segnato nel profondo l’intero Regno Unito, creando scompiglio all’interno della Royal House e contribuendo ad accrescere il mito della principessa del Galles, madre dei principi William e Harry, oggi felicemente sposati con Kate Middleton e Meghan Markle.

A raccontare la sua storia in un documentario realizzato per il blog “Coffee and History” sono quattro cuneesi: Maddalena Barale (voce narrante del video), Maria Perla Pirra (autrice dei testi), Ettore Poggi e Roberto Rossetti.