al direttore |
Altre News
/

La Croce Rossa di Peveragno ringrazia i volontari per l’impegno nel periodo Covid-19

29 agosto 2020 | 17:22
Share0
La Croce Rossa di Peveragno ringrazia i volontari per l’impegno nel periodo Covid-19
La Croce Rossa di Peveragno ringrazia i volontari per l’impegno nel periodo Covid-19
La Croce Rossa di Peveragno ringrazia i volontari per l’impegno nel periodo Covid-19

“Innumerevoli i soccorsi in emergenza sanitaria, anche di pazienti sospetti contagiati da coronavirus, nonché trasporti di infermi verso le abitazioni e le strutture sanitarie. Importante la partnership e l’aiuto di 20 tra Volontari Civici di Peveragno, A.I.B. di Chiusa di Pesio e Peveragno e Protezione Civile di Chiusa di Pesio”

Scrive Claudio Tomatis, presidente della Croce Rossa di Peveragno.

La Croce Rossa Italiana Comitato di Peveragno OdV ha garantito in questi mesi di pandemia tutti i servizi legati all’emergenza Covid-19. Innumerevoli sono stati i soccorsi in emergenza sanitaria, anche di pazienti sospetti contagiati da coronavirus, nonché trasporti di infermi verso le abitazioni e le strutture sanitarie.

I nostri Volontari, già nella prima fase emergenziale, hanno attivato due importanti progetti rivolti all’assistenza della popolazione: la consegna a domicilio di generi di prima necessità e lo sportello di ascolto.

La consegna a domicilio era rivolta a persone anziane, con problemi di salute, disabilità  o comunque a tutti i cittadini ad elevato rischio di contagio e in isolamento preventivo. Questa attività, partita il 14 marzo e denominata a livello nazionale “il tempo della gentilezza”, ha ottenuto i seguenti risultati sul territorio dei comuni di Peveragno, Chiusa di Pesio, Beinette e Boves: 80 giorni di servizio continuativo per un totale di 3.360 ore svolte da 65 Volontari, 128 consegne di farmaci, 126 consegne di viveri alimentari e generi di prima necessità, 130 nuclei famigliari aiutati, 4.780 km percorsi dai nostri mezzi.

Importante è stata la partnership e l’aiuto di 20 tra Volontari Civici di Peveragno, A.I.B. di Chiusa di Pesio e Peveragno e Protezione Civile di Chiusa di Pesio.

Lo sportello di ascolto invece, ha interessato ed impegnato 7 Volontari di Croce Rossa adeguatamente formati e seguiti dalla Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Maura Franchino, ed era rivolto a tutti gli abitanti del circondario che richiedevano sostegno a seguito di problematiche quali gestione della quotidianità, preoccupazioni di tipo sanitario, insicurezze, paure e momenti di sconforto.

Questa realtà locale ha così efficacemente risposto all’emergenza coronavirus, dal carattere sconosciuto e che ha colpito un numero considerevole di persone.

La nostra Associazione di volontariato ha prestato assistenza e soccorso alla popolazione in molteplici drammatiche situazioni, ma l’attuale pandemia è un’emergenza di portata senza precedenti.  Ringrazio di cuore i Volontari, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale ed i dipendenti che con coraggio, determinazione e l’umanità che da sempre li contraddistinguono, hanno aiutato il nostro territorio in un’emergenza mai affrontata prima d’ora.

Ad oggi, le attività del nostro Comitato, sono riprese in modo ordinario, ma siamo comunque preparati ad una eventuale peggioramento della situazione, soprattutto a seguito del bagaglio maturato nei mesi passati.

Invitiamo tutti i cittadini a non abbassare la guardia mantenendo il distanziamento sociale nei luoghi più affollati ed indossando i dispositivi di protezione.