Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1898 viene fondata la Goodyear Tire & Rubber Company

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:45 e tramonta alle 20:16. Durata del giorno tredici ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
Martirio di San Giovanni Battista.
Santa Beatrice di Nazareth, religiosa.
Santa Sabina, martire.

Avvenimenti
1831 – Michael Faraday scopre l’induzione elettromagnetica.
1885 – Gottlieb Daimler brevetta la prima motocicletta.
1897 – Primo Congresso Sionista mondiale a Basilea, organizzato da Theodor Herzl.
1898 – Viene fondata la Goodyear Tire & Rubber Company.

Nati in questo giorno
Nicola Amoruso – E’ un ex calciatore. Si è ritirato a 37 anni dopo aver giocato, dal 1993 al 2011, come attaccante tra le altre di Juventus, Napoli, Reggina, Torino ed Atalanta. Con 13 maglie indossate in serie A, ha il primato di aver cambiato più società e segnato in più squadre (in 12, perché nel Siena non è andato a segno). Le presenze nel massimo campionato italiano sono 380, con 113 reti, che alla fine della stagione 2019/20 lo pongono al 59° posto della classifica marcatori all time, come Antonio Cassano. Tra i principali trofei vinti in carriera: una Coppa Italia con la Sampdoria e tre scudetti e una Coppa intercontinentale con la Juventus. Da maggio ad agosto 2013 è stato il direttore sportivo del Palermo. Festeggia 46 anni.
John Locke (1632/1704) – Fu tra i principali pensatori del Seicento. Ricordato come il “filosofo della libertà”, i suoi concetti rivoluzionari sul governo della legge, sulla separazione dei poteri e sulla tolleranza religiosa segnarono profondamente lo sviluppo del pensiero occidentale. Per la centralità del metodo razionale e dell’empirismo nel suo pensiero, è considerato il padre del liberalismo classico e un illuminista ante litteram.

Eventi sportivi
2004 – Si spengono i riflettori su Atene 2004. Le Olimpiadi, nella terra dove sono nati, si concludono con una cerimonia di chiusura che ha il punto di riferimento nella divinità ellenica Dionisio. Mentre la Cina si conferma ad alti livelli (seconda nel medagliere con ben 32 ori), la delegazione italiana porta a casa 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi.

Proverbio/Citazione
Quando piove d’agosto piove olio miele e mosto.
“Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.” John Locke