Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 Marte passa nel punto più vicino alla Terra degli ultimi 60.000 anni, passando a circa 55.758.006 chilometri dal nostro pianeta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:43 e tramonta alle 20:19. Durata del giorno tredici ore e trentasei minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Santa Monica, madre di Sant’Agostino, è la protettrice di madri e vedove.
San Guerrino di Sion, vescovo.
San Cesario di Arles, vescovo.

Avvenimenti
1926 – New York: ticker-tape parade in onore di Gertrude Ederle, la prima donna ad attraversare la Manica a nuoto.
1979 – Fabrizio De André e la compagna Dori Ghezzi vengono rapiti da una banda di sequestratori mentre sono in vacanza nella loro villa di Tempio Pausania.
1979 – Una bomba a Mullaghmore, nell’Eire, fa esplodere la barca di lord Louis Mountbatten, cugino della Regina Elisabetta, che muore con altre tre persone.
2003 – Marte passa nel punto più vicino alla Terra degli ultimi 60.000 anni, passando a circa 55.758.006 chilometri dal nostro pianeta.

Nati in questo giorno
Mark Webber – Dal 2007 al 2013 è stato un pilota automobilistico di Formula Uno della Red Bull, vincendo 9 Gran Premi e salendo 42 volte sul podio. Il terzo posto conquistato nel 2010, 2011 e 2013 rappresenta il suo miglior piazzamento nel Mondiale piloti. Nelle precedenti stagioni di Formula Uno ha corso per Minardi, Jaguar e Williams. Dal 2014 al ritiro a fine 2016 pilota una Porsche nel Mondiale Endurance, conquistando il titolo iridato nel 2015. Compie 44 anni.
Pasquale Petrolo – Il suo nome di battesimo è poco conosciuto, dal momento che i più lo apprezzano come attore nel duo comico Lillo & Greg (insieme all’inseparabile Claudio Gregori). I due attori si sono conosciuti all’inizio degli anni Novanta e da quel momento diventano inseparabili a teatro, al cinema, in TV e in radio. Nel 1997 sono tra i fondatori della trasmissione Le iene, poi partecipano a diverse trasmissioni di successo come L’ottavo nano e Parla con me (entrambe condotte da Serena Dandini) e Fratelli e sorelle d’Italia (insieme all’imitatrice e comica Virginia Raffaele). Su Radio 2 conducono dal 2003 la trasmissione 610. Entrambi autori di fumetti, poche le volte in cui si separano. In una di queste, Lillo recita nel film La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, presentato al 66º Festival di Cannes e premiato agli Oscar come “miglior film straniero”. Nel 2014, i due sono protagonisti della commedia Un Natale stupefacente. Nel 2019 è il protagonista del film Modalità aereo. Festeggia 58 anni.

Eventi sportivi
1995 – Parte il campionato di Serie A 1995-1996 (94° campionato di calcio italiano, 64° giocato a girone unico). Due grosse novità regolamentari: le sostituzioni passano a tre e senza distinzioni di ruolo; arrivano i nomi dei giocatori sulle maglie con i numeri fissi per ogni singolo giocatore per tutto il campionato.
L’Inter, guidata dal neo presidente Moratti e con in panchina Ottavio Bianchi, fa tantissimi acquisti come Javier Zanetti, Ganz e Branca. La Juventus, perso Roberto Baggio, punta (e la storia le darà ragione) sul giovane Alessandro Del Piero e prende anche Vierchowod. Al Milan Roberto Baggio e Weah sono a disposizione del tecnico Fabio Capello. Il Parma compra invece Fabio Cannavaro e promuove in prima squadra Gianluigi Buffon. Lo scudetto 1996 sarà vinto dal Milan, l’ultimo di un decennio importante per la storia del club rossonero (4 scudetti in cinque anni).

Proverbio/Citazione
Luna d’Agosto illumina il bosco.
“C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.” Fabrizio De André