mercoledì 26 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 agosto 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1858 primo dispaccio di notizie tramite telegrafo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:42 e tramonta alle 20:21. Durata del giorno tredici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Sant’Alessandro di Bergamo, martire.
San Guniforto, martire venerato a Pavia.
Sant’Oronzo, vescovo.

Avvenimenti
1260 – La famiglia degli Ezzelini fu sterminata completamente a Treviso dal Papa Alessandro IV.
1858 – Primo dispaccio di notizie tramite telegrafo.
1883 – Eruzione del monte Krakatoa.
1957 – L’Unione Sovietica testa un ICBM.

Nati in questo giorno
Francesca Benolli – E’ un’ex ginnasta, specializzata nel volteggio e nelle parallele ma competitiva anche nel corpo libero. Nel 2005 ha vinto il primo oro europeo nella storia della ginnastica azzurra, mentre nel 2007 si è classificata al quarto posto (miglior piazzamento italiano) con la Nazionale ai campionati del mondo. Agli Europei ha vinto anche due bronzi: nella gara a squadre nel 2004 e nel volteggio nel 2008. Compie 31 anni.
Annamaria Rizzoli – Modella e attrice teatrale, famosa per i ruoli nelle commedie sexy all’italiana degli anni Settanta e Ottanta. Ha rivestito anche ruoli impegnativi a teatro col grande regista Giorgio Strehler, al cinema accanto ad attori noti come Walter Chiari, Massimo Ranieri, Lino Banfi e Paolo Villaggio. Spesso è stata contrapposta ad Edwige Fenech, come sex symbol. Festeggia 67 anni.

Eventi sportivi
1972 – Olimpiade di Monaco. Con la tradizionale cerimonia di apertura parte la XX edizione dei Giochi Olimpici di Monaco ’72, un evento entrato nella storia purtroppo non solo sportiva. Infatti, dopo una settimana dall’inizio, un attacco terroristico cambierà il modo di garantire la sicurezza nei grandi eventi sportivi. Sono 121 le nazioni partecipanti in 22 discipline sportive e in 195 competizioni. Saranno le Olimpiadi delle italiane Paola Pigni e Novella Calligaris e soprattutto dell’americano Mark Spitz, vincitore di 7 medaglie d’oro nel nuoto.

Proverbio/Citazione
A San Alessandro acquaiolo o piove o si duole.
“Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori.” Madre Teresa di Calcutta