martedì 25 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 agosto 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1835 il New York Sun pubblica The Great Moon Hoax, una delle più celebri burle statunitensi nel campo astronomico

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:41 e tramonta alle 20:23. Durata del giorno tredici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe Calasanzio, sacerdote, è il protettore delle scuole popolari cristiane.
San Luigi IX, re, è il protettore di barbieri, merciai, carpentieri, distillatori, parrucchieri, ricamatori, marmisti, del Terz’ordine francescano, dell’Ordine militare di San Luigi e dell’Accademia di Francia.
Santa Patrizia di Costantinopoli, vergine e martire.

Avvenimenti
1814 – Washington, D.C. è bruciata e la Casa Bianca distrutta dagli inglesi nella Guerra del 1812.
1835 – Il New York Sun pubblica The Great Moon Hoax, una delle più celebri burle statunitensi nel campo astronomico.
1916 – Viene fondato lo United States National Park Service.
1980 – La Microsoft annuncia la sua versione di UNIX: Xenix.

Nati in questo giorno
Agostino Abbagnale – E’ un ex canottiere, campione olimpico e mondiale come i fratelli Carmine e Giuseppe. Ai Mondiali del 1985 ha vinto l’argento nell’otto con, mentre ai successivi Giochi Olimpici di Seoul ’88 è diventato campione olimpico nel quattro di coppia. Per un grave problema di salute, lo stesso che poi nel 2004 l’ha costretto al ritiro definitivo, è stato fermo per cinque anni. Alle Olimpiadi di Atlanta 1996 ha conquistato l’oro in coppia con Davide Tizzano. Altri due ori mondiali sono arrivati nel 1997 e nel 1998 nel quattro di coppia. In questa stessa specialità ai Giochi di Sydney 2000 ha vinto il suo terzo oro olimpico. Compie 54 anni.
Angelo Domenghini – E’ un ex calciatore degli anni Sessanta e Settanta, giocando nell’attacco di Inter, Cagliari, Roma e Verona. Con 93 reti in 349 partite è 92° nella classifica dei goleador della serie A di tutti i tempi al termine della stagione 2019/20. In carriera vince tre scudetti, una Coppa Italia, due Coppe intercontinentali e una Coppa dei Campioni. Ha 33 presenze e 7 reti in Nazionale, con la quale nel 1968 è campione d’Europa, mentre nel 1970 è secondo ai Mondiali in Messico. Allena diverse squadre in serie minori, a più riprese il Derthona. Festeggia 79 anni.

Eventi sportivi
1923 – Zurigo: il giovane ciclista Libero Ferrario vince il 3º Campionato del Mondo di Ciclismo su strada nella categoria Dilettanti, l’unica categoria esistente all’epoca; è il primo italiano a trionfare in un Campionato Mondiale di Ciclismo.

Proverbio/Citazione
D’agosto l’uva fa il mosto.
“Questo è un piccolo passo per [un] uomo, un gigantesco balzo per l’umanità.” Neil Armstrong