Il Buongiorno di Cuneo24

Primo collegamento televisivo in diretta tra gli Stati Uniti e l'Europa, tramite il satellite Telstar. Era il 1962

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:38 e tramonta alle 20:26. Durata del giorno tredici ore e quarantotto minuti.

Santi del giorno
Santa Rosa da Lima, vergine, è la protettrice di giardinieri e suore domenicane.
San Giustiniano, Stintan di Ramsey, eremita e martire.
San Lupo, martire.

Avvenimenti
1962 – Primo collegamento televisivo in diretta tra gli Stati Uniti e l’Europa, tramite il satellite Telstar.
1966 – Il Lunar Orbiter 1 scatta le prime fotografie della Terra da un’orbita attorno alla Luna.
1990 – Saddam Hussein appare alla televisione di Stato irachena con alcuni “ospiti” occidentali (in realtà ostaggi), per cercare di evitare la Guerra del Golfo.
2005 – Formazione dell’Uragano Katrina.

Nati in questo giorno
Alex Britti – È un chitarrista e cantautore. Cresciuto a pane, rock e rhythm and blues, collaborando con due grandissimi come Buddy Miles e Billy Preston, arriva al successo alla fine degli anni Novanta. Il singolo Solo una volta diventa la colonna sonora dell’estate 1998 e lo proietta ai vertici delle classifiche italiane. Nello stesso anno pubblica il disco It.Po che, trascinato dalle hit Mi piaci e Oggi sono io, si aggiudica tre dischi di platino. Presente più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, collabora negli anni con diversi artisti, tra cui Mina e Claudio Baglioni. Nel 2011 firma la colonna sonora del film Immaturi di Paolo Genovese, pubblicando due anni dopo il suo settimo album, “Bene così”. Nel 2015 si piazza 11° a Sanremo con il brano Un attimo importante, incluso nell’ottavo album “In nome dell’amore – Volume 1”. Nel maggio 2017 esce “In nome dell’amore – Volume 2”. Nel 2018 è un professore nel talent “Amici di Maria De Filippi”. Festeggia 52 anni.
Giuseppe Meazza (1910/1979) – È stato un attaccante di Inter, Juventus, Varese, Atalanta negli anni Trenta e Quaranta. A lui è intitolato lo Stadio di Milano. Con i nerazzurri ha vinto due scudetti e una Coppa Italia. In Nazionale ha totalizzato 53 presenze e ben 33 reti, campione del mondo nel 1934 e 1938. Nella classifica dei cannonieri di serie A di tutti i tempi è al quarto posto, come José Altafini, con 216 reti in 367 partite (media 0,59).

Eventi sportivi
1998 – L’Italia chiude gli Europei di atletica leggera di Budapest 1998 con un bilancio di 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Nella maratona podio interamente azzurro con il primo posto di Stefano Baldini, il secondo di Danilo Goffi e il terzo di Vincenzo Modica. Nella marcia femminile, sulla distanza di 10 km, l’azzurra Annarita Sidoti è prima, seguita da Erica Alfridi.

Proverbio/Citazione
A volte si crede di trovare il sole d’Agosto e si trova la luna di marzo.
“Il pallone è il mio amore: perché devo trattarlo male?”Giuseppe Meazza