Il Buongiorno di Cuneo24

Nel viene emessa la prima moneta di platino nel mondo: il koala australiano. Era il 1988

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:37 e tramonta alle 20:28. Durata del giorno tredici ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Regina.
San Fabrizio, martire.
San Filiberto, martire.

Avvenimenti
1851 – L’oro viene scoperto in Australia.
1902 – Theodore Roosevelt diventa il primo Presidente degli Stati Uniti a viaggiare in automobile.
1962 – La Savannah, la prima nave a propulsione atomica del mondo, completa il suo viaggio inaugurale.
1988 – Il koala australiano, la prima moneta di platino del mondo, viene emesso.

Nati in questo giorno
Mats Wilander – E’ un ex tennista che negli anni Ottanta ha conquistato sette tornei del Grande Slam. È stato al primo posto della classifica mondiale ATP dal 12 settembre 1988 al 29 gennaio 1989 e nei primi dieci tra il 12 giugno 1982 e il 18 febbraio 1990. Ha vinto anche tre volte la Coppa Davis (1984, 1985 e 1987). Compie 56 anni.
Henri Cartier-Bresson (1908/2004) – E’ stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del Novecento. Non a caso viene annoverato tra i pionieri del foto-giornalismo. Passato all’inizio degli anni Trenta dal primo amore per la pittura, coltivato nell’ambiente surrealista, all’inseparabile Leica 35 mm, è stato il primo a teorizzare l’istante decisivo in fotografia. Insieme ad altri mostri sacri dello “scatto d’autore”, ossia Robert Capa, George Rodger, David Seymour e William Vandivert, ha fondato nel 1947 la nota Agenzia Magnum, tuttora tra le più importanti del mondo. Per essa realizzò i suoi più apprezzati reportage dall’Asia ma visitò anche USA, America Latina e Unione Sovietica.

Eventi sportivi
1986 – Solo argento per il Settebello ai Mondiali. La quinta edizione dei Mondiali di nuoto si svolge a Madrid. Nel medagliere l’Italia ha solo tre argenti: Battistelli nei 1500 metri stile libero, Minervini nei 100 rana e la squadra di pallanuoto maschile, il Settebello, che ha perso in finale con la Jugoslavia, dopo quattro tempi supplementari.

Proverbio/Citazione
Agosto moglie mia non ti conosco.
“Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio.” Henri Cartier-Bresson