venerdì 21 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 agosto 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1993 una giornata storica per il calcio italiano circa l’esportazione del Made in Italy all’estero: si è giocata la prima Supercoppa Italiana fuori dal territorio italiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:36 e tramonta alle 20:30. Durata del giorno tredici ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Pio X, papa.
Santa Grazia, martire.
Santa Ciriaca di Roma, vedova e martire.

Avvenimenti
1860 – Con la battaglia di Piazza Duomo la città di Reggio Calabria viene conquistata dai garibaldini della spedizione dei Mille.
1961 – Dopo pochi anni dalla sua nascita la casa discografica Motown coglie il primo grande successo guadagnando i primi posti delle classifiche nazionali ed internazionali con il gruppo The Marvelettes che cantano il brano “Please Mr. Postman”. Tra i più famosi artisti che oggi la Motown annovera c’è Stevie Wonder.
1968 – Il leader Comunista della Romania Nicolae Ceaucescu, condanna pubblicamente l’invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del patto di Varsavia ed incoraggia la popolazione rumena ad armarsi contro una possibile invasione sovietica.
2006 – La NASA pubblica la prima prova diretta della materia oscura.

Nati in questo giorno
Usain Bolt – E’ un famoso ex campione di atletica specializzato nella velocità. Per via dei numerosi record raggiunti è stimato come il miglior velocista di sempre. L’atleta giamaicano può vantare 8 ori olimpici e 11 primi posti ai campionati del mondo, nei quali ha vinto anche due argenti e, a Londra 2017 nei suoi ultimi 100 metri, un bronzo. In carriera tanti trionfi accanto a record impressionanti. Si ritira dopo i Mondiali 2017 e successivamente partecipa ad alcune gare calcistiche. È campione olimpico in carica nei 100 m, 200 m e nella 4×100, in queste gare detiene anche il primato mondiale. Molto noto il suo modo di esultare a fine gara. Festeggia 34 anni.
Joe Strummer (1952/2002) – E’ stato un osannato artista rock. I fan lo ricordano come cantautore e chitarrista del gruppo punk rock The Clash, di cui fece parte dal 1976 fino allo scioglimento, nel 1985, insieme con Mick Jones (chitarra solista), Paul Simonon (basso) e Nick “Topper” Headon (batteria). Durante la carriera da solista lavorò anche come attore e conduttore radiofonico. Fu stroncato da un infarto a Broomfield, il 22 dicembre 2002. In questa data, dal 2004 viene organizzato un tributo italiano in sua memoria, ospitato a Bologna fino al 2007 e successivamente spostato a Milano. Sempre a Bologna, nel 2013, gli è stata intitolata l’Arena Parco Nord, dove diede uno dei suoi ultimi concerti.

Eventi sportivi
1993 – Una giornata storica per il calcio italiano circa l’esportazione del Made in Italy all’estero. Si è giocata la prima Supercoppa Italiana fuori dal territorio italiano. Precisamente a Washington si giocò la gara tra Milan e Torino decisa da una rete di Marco Simone al 3′ che regalò la coppa ai rossoneri. Una gara bella ed emozionante che vedeva in campo campioni del calibro di Maldini, Albertini, Baresi, Savicevic e Boban.

Proverbio/Citazione
Ogni uccello, d’agosto è beccafico.
“[Il Vaticano] È l’avversario più irreconciliabile e organizzato di una maggiore trasformazione democratica dell’Italia.” Palmiro Togliatti