GIOVEdì 20 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 agosto 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1973 Pietro Mennea vince la medaglia d’oro nei 200 metri alle Universiadi di Mosca

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:35 e tramonta alle 20:31. Durata del giorno tredici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Bernardo di Clairvaux, abate e dottore della chiesa), è il protettore di apicoltori, ceraioli e renaioli.
San Samuele, giudice e profeta d’Israele.
Sant’Erberto, arcivescovo di Conza.

Avvenimenti
479 a.C. – L’esercito delle città greche coalizzate sotto la guida del re spartano Pausania sconfiggono l’armata persiana di Serse I a Platea ponendo fine all’invasione della Grecia.
1828 – Prima assoluta de Il Conte Ory di Gioachino Rossini al teatro dell’Opéra di Parigi.
1920 – La prima stazione radio commerciale, 8MK (WWJ), inizia l’attività a Detroit (Michigan).
1991 – Dissoluzione dell’Unione Sovietica: più di 100.000 persone si radunano fuori dal parlamento sovietico protestando contro il tentato colpo di Stato per deporre il presidente Michail Gorbačëv. Dopo quasi cinquant’anni di occupazione, l’Estonia dichiara al mondo l’aggressione dell’Unione Sovietica del 1939 e dichiara la restaurazione dell’indipendenza.

Nati in questo giorno
Robert Plant – E’ un cantante, musicista e compositore tra i più osannati della musica rock. Dal 1968 al 1980, insieme con il chitarrista Jimmy Page, è stato voce e anima dei Led Zeppelin, con cui ha scritto la storia dei generi hard rock e heavy metal. Immortali, per gli amanti del genere, le note di “Whole Lotta Love”, “Stairway to Heaven” e “Kashmir”. Preso a modello nello stile musicale e nell’aspetto da famosi artisti, come Steven Tyler degli Aerosmith, Axl Rose dei Guns N’ Roses e Paul Stanley dei Kiss, dal 1982 ha iniziato la carriera di solista e nel 2011 i lettori della rivista Rolling Stone l’hanno eletto il più grande cantante solista di tutti i tempi. Festeggia 72 anni.
Giorgio Albertazzi (1923/2016) – E’ stato un noto attore e regista teatrale, interprete di numerosi film per il cinema e la TV. Dopo la laurea in Architettura, sceglie l’avventura teatrale debuttando nel 1949 con il grande regista Luchino Visconti. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta recita in diversi sceneggiati televisivi. Compare in seguito in molti film, ma il teatro resta la sua vera passione che cerca di trasmettere alle nuove leve fondando nel 1994 il Laboratorio Arti Sceniche Città di Volterra. Nel 2003 è direttore del Teatro di Roma e l’anno dopo riceve il prestigioso Premio Gassman alla carriera. In TV si segnala in questi anni per una serie di lezioni sulla storia del teatro in Italia, tenute insieme a Dario Fo e trasmesse su Rai 2.

Eventi sportivi
1973 – Pietro Mennea vince la medaglia d’oro nei 200 metri alle Universiadi di Mosca. L’atleta italiano ha coperto la distanza in 20’’56.

Proverbio/Citazione
Di settembre e di agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
“La felicità più che altro è un desiderio, è un’utopia.” Giorgio Albertazzi