Mercoledì 19 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 agosto 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1960 l’Unione Sovietica lancia la Sputnik 5 con a bordo i cani Belka e Strelka (in russo significano “Scoiattolo” e “Piccola freccia”), 40 topi, 2 ratti e diverse piante. La navetta rientrerà sulla Terra il giorno successivo e tutti gli animali verranno recuperati sani e salvi

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:34 e tramonta alle 20:33. Durata del giorno tredici ore e cinquantanove minuti.

Santi del giorno
San Ludovico di Tolosa, vescovo.
San Giovanni Eudes, sacerdote.
Sant’Italo, martire.

Avvenimenti
1692 – A Salem (Massachusetts) cinque donne e un sacerdote vengono giustiziati dopo essere stati condannati per stregoneria.
1848 – Corsa all’oro della California: il New York Herald riporta sulla costa orientale la notizia della corsa all’oro in California (anche se questa era cominciata a gennaio).
1936 – Federico García Lorca viene fucilato a Víznar da militanti filo-franchisti del movimento politico CEDA1991
1960 – Programma Sputnik: l’Unione Sovietica lancia la Sputnik 5 con a bordo i cani Belka e Strelka (in russo significano “Scoiattolo” e “Piccola freccia”), 40 topi, 2 ratti e diverse piante. La navetta rientrerà sulla Terra il giorno successivo e tutti gli animali verranno recuperati sani e salvi.

Nati in questo giorno
Cesare Prandelli – E’ stato il commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio arrivata seconda agli Europei 2012 e terza alla Confederations Cup 2013, ma la prova deludente degli azzurri ai Mondiali brasiliani l’ha indotto a dimettersi il 24 giugno 2014. Undici giorni dopo è diventato l’allenatore della squadra turca del Galatasaray, con un ingaggio di cinque milioni netti a stagione, ma a novembre 2014 è stato esonerato (contratto rescisso poi a giugno 2015). Rimasto fermo due anni, a fine settembre 2016 ha sottoscritto un contratto biennale con il Valencia ma il rapporto è durato fino alla fine dell’anno. Dal 25 maggio 2017 al 19 gennaio 2018 si è trasferito negli Emirati Arabi Uniti per allenare l’Al Nasr Dubai. Dal dicembre 2018 al giugno 2019 è stato l’allenatore del Genoa. Cresciuto nella Cremonese, ha giocato con Atalanta e Juventus. A Torino ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA e una Coppa dei Campioni. Prima di sedersi sulla panchina azzurra, ha allenato Verona, Venezia, Parma, Roma e Fiorentina. Festeggia 63 anni.
Coco Chanel (1883/1971) E’ stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda. Dopo aver vissuto un’infanzia difficile in orfanotrofio, s’impose sulla scena modaiola parigina negli anni Venti, rivoluzionando l’abbigliamento femminile, prima pomposo e scomodo, con lei elegante ma adatto a una donna dinamica e lavoratrice. Soprannominata la “regina della povertà di lusso”, nel 1921 lanciò il suo celebre profumo Chanel N°5, utilizzato da star del cinema del calibro di Marilyn Monroe. Morì a Parigi nel 1971, lasciando la maison alla Fondazione Coga.

Eventi sportivi
2001 – La Roma vince la Supercoppa italiana contro la Fiorentina. Un secco 3-0 con le reti di Candela dopo cinque minuti e di Montella e Totti nella ripresa.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“La felicità non è altro che il profumo del nostro animo.” Coco Chanel