lunedì 17 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 agosto 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il primo compact disc per l’utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips presso Hannover, in Germania; il CD in questione fu l’album musicale The Visitors del gruppo svedese ABBA. Era il 1982

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:31 e tramonta alle 20:36. Durata del giorno quattordici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
San Giacinto, sacerdote.
Santa Chiara di Montefalco, religiosa.
Santa Giovanna della Croce, Jeanne Delanoue, fondatrice.

Avvenimenti
1126 – Catania: le spoglie di Sant’Agata vengono ricondotte in patria da Costantinopoli dove erano state portate 86 anni prima
1807 – La Clermont, prima nave a vapore americana di Robert Fulton, salpa da New York per Albany sul fiume Hudson, inaugurando il primo servizio commerciale di navi a vapore del mondo.
1969 – Chiude, dopo tre giorni, il Festival di Woodstock.
1982 – Il primo compact disc per l’utilizzo commerciale venne prodotto in una fabbrica della Philips presso Hannover, in Germania; il CD in questione fu l’album musicale The Visitors del gruppo svedese ABBA.

Nati in questo giorno
Luigi Mastrangelo – E’ un ex pallavolista che ha giocato come centrale a Cuneo, Macerata, Modena, Roma e Martina Franca. Nel suo palmarès ci sono, tra gli altri, uno scudetto, quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane e due Coppe CEV. In Nazionale ha collezionato 335 presenze. Tre volte campione europeo, ha conquistato il secondo posto alle Olimpiadi di Atene 2004 e di Londra 2012 (a 37 anni!) e anche agli Europei del 2011. Nel 2013, dopo il ritiro dall’attività agonistica, ha partecipato come concorrente al reality “Ballando con le stelle”. Compie 45 anni.
Sean Penn – E’ un attore, produttore, regista e sceneggiatore, tra i più stimati di Hollywood degli ultimi vent’anni. Dopo un primo assaggio di popolarità con la commedia Non siamo angeli, accanto a Robert De Niro, si fa apprezzare nel gangster-movie Carlito’s Way (1993) di Brian De Palma. Da qui inizia la sua ascesa come attore drammatico, attraverso film impegnati come Dead Man Walking, sulla pena di morte, che gli vale la prima nomination all’Oscar. L’ambita statuetta come “miglior attore” la conquista in seguito due volte, prima con Mystic River del 2003 (diretto da Clint Eastwood) e poi con Milk del 2009. La migliore performance alla regia la offre con Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007), ispirato al romanzo di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”.
Come attivista si batte contro la guerra e in difesa dei diritti gay e del matrimonio omosessuale. Nel 2015 viene insignito del premio César alla carriera. Festeggia 60 anni.

Eventi sportivi
1995 – Il Cigno di Utrecht saluta il calcio: l’addio di Van Basten. L’olandese si ritira a soli 30 anni dopo aver vinto praticamente tutto.

Proverbio/Citazione
Agosto annunzia l’inverno.
“Mi dite che sono stato il più grande ma la verità è che ho fatto parte di una squadra imbottita di campioni.” Marco Van Basten