domenica 16 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 agosto 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1954 esce il primo numero di Sports Illustrated, la rivista sportiva più prestigiosa al mondo, che con le sue innovazioni ha fatto scuola nella stampa sportiva statunitense e non

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 20:38. Durata del giorno quattordici ore e otto minuti.

Santi del giorno
San Rocco, pellegrino e taumaturgo, è il protettore di chirurghi, necrofori, farmacisti, selciatori, pellegrini, viaggiatori, invalidi e prigionieri.
Sant’Ugolina di Vercelli, vergine ed eremita.
Santa Serena di Roma, imperatrice.

Avvenimenti
1924 – Il cadavere di Giacomo Matteotti, rapito e ucciso dalla polizia nel giugno dello stesso anno, viene ritrovato in un bosco a Riano.
1980 – In Polonia iniziano i primi scioperi dai quali nascerà il sindacato Solidarność guidato da Lech Wałęsa, futuro presidente.
1985 – Nel giorno del suo ventisettesimo compleanno la cantante Madonna sposa a Malibu in California l’attore Sean Penn.
2019 – Si è spento per un malore a Taormina all’età di 76 anni, Felice Gimondi. Uno dei ciclisti tricolori più forti di tutti i tempi che nella sua gloriosa carriera ha vinto tre volte il Giro d’Italia (nel 1967, 1969 e 1976).

Nati in questo giorno
Marta Menegatti – E’ una giocatrice di beach volley, dal 2009 per il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare e nella Nazionale italiana. Ai campionati europei a Kristiansand 2011, in coppia con Greta Cicolari, vince la medaglia d’oro. Ai Giochi Olimpici di Londra 2012 si classifica al quinto posto sempre con Greta Cicolari. Ai Mondiali ottiene un quinto posto a Stare Jabłonki 2013, mentre in quelli di luglio 2015, in coppia con Viktoria Orsi Toth, non supera gli ottavi. Partecipa alle Olimpiadi di Rio 2016 ma in coppia con Laura Giombini. Il 2 settembre 2018 si laurea campionessa italiana, nuovamente con Viktoria Orsi Toth. È un’identità nascosta in una puntata della trasmissione RAI “Soliti ignoti”. Compie 30 anni.
Madonna – E’ una star della musica mondiale, riconosciuta come la regina del pop. Cantante, attrice, scrittrice, Madonna, nome d’arte di Madonna Louise Veronica Ciccone, è questo e molto altro ancora, mentre per il Guinness dei primati è l’artista donna che ha venduto di più in assoluto (oltre 350 milioni di dischi nel mondo). Nata da emigranti italiani, come denuncia il suo cognome, incarna il sogno americano della giovane sconosciuta partita dal basso e arrivata sul tetto del mondo. Studia danza e recitazione mentre si fa notare con le prime esperienze in band punk rock. Gli anni Ottanta la vedono imporsi sulla scena pop con hit di successo come Like a Virgin, Who’s That Girl?, Papa Don’t Preach e Like a Prayer. Nel decennio seguente porta a livelli estremi la sua vena trasgressiva e provocatrice, sia nelle canzoni che al cinema. Ma nel 1996 ha la sua grande occasione sul grande schermo, recitando il ruolo da protagonista in Evita, che gli vale un Golden Globe come “migliore attrice”. Con la sua casa discografica, Maverick Records, produce dischi di artisti famosi, come Alanis Morissette e i Prodigy. Dal 2003 si cimenta con la scrittura, pubblicando una collana di libri per bambini. Nel 2012 ritorna al cinema come regista di W.E. – Edward e Wallis, che ottiene una nomination agli Oscar per i “migliori costumi”. L’ultimo record le viene riconosciuto nel 2014 dalla rivista Billboard, che la indica come artista con i maggiori incassi ai tour (1 miliardo di dollari e oltre 9 milioni e mezzo di spettatori) dagli anni Novanta ad oggi. Nel 2015 sforna il 13° album, Rebel Heart, trascinato dal singolo Living for Love. Dopo una pausa di quattro anni, nel giugno 2019 arriva l’album Madame X. Compie 62 anni.

Eventi sportivi
1954 – Primo numero di Sports Illustrated. Edito dalla Time Warner (poi dal novembre 2017 dalla Meredith Corporationi e dal maggio 2019 dall’Authentic Brands Group), Sports Illustrated è la rivista sportiva più prestigiosa al mondo, che con le sue innovazioni ha fatto scuola nella stampa sportiva statunitense e non. Il 16 agosto 1954 debuttò in edicola, puntando fin da subito sul fascino delle copertine illustrate a colori. Il primo a ricevere questo onore fu il campione di baseball Eddie Mathews, stella degli Atlanta Braves, durante la supersfida con i New York Giants. Nella stessa edizione venne lanciato il premio per l’atleta dell’anno (Sportsman of the Year award), assegnato negli anni a grandi campioni dello sport a “stelle e strisce”, ad esempio nella boxe (Muhammad Ali), nel basket (Michael Jordan) e nel nuoto (Michael Phelps). Sports Illustrated conta più di 3 milioni di abbonati e 23 milioni di lettori a settimana.

Proverbio/Citazione
A San Rocco (16 Agosto) la castagna si riconosce lontano un tiro di schioppo.
“Nella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto… Purché tu ce la metta tutta.” Felice Gimondi