Venerdì 14 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 agosto 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, Paolo Bettini vince la prova di ciclismo su strada, dopo aver pedalato per poco più di 211 km in 5h41’44

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:28 e tramonta alle 20:41. Durata del giorno quattordici ore e tredici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire.
Sant’Alfredo, vescovo.
Sant’Arnolfo di Soissons, vescovo.

Avvenimenti
1896 – Nello Yukon viene scoperto l’oro.
1941 – Massimiliano Kolbe muore nel bunker della fame ad Auschwitz dopo essersi offerto volontario al posto di un altro prigioniero.
1967 – Nel Regno Unito entra in vigore una legge che costringe alla chiusura di molte stazioni radio “offshore”. La legge innescherà una campagna per la legalizzazione delle radio commerciali che permetterà agli ascoltatori di scegliere stazioni radio in inglese diverse dalla BBC e porterà anche al rilassamento ed al rinnovamento delle trasmissioni della radio di stato.
2003 – Un blackout di ampie proporzioni si verifica nel nordest degli Stati Uniti d’America ed in Canada.

Nati in questo giorno
Magic Johnson – È un ex cestista, allenatore di pallacanestro e imprenditore. Tra i più grandi giocatori della storia del basket, nel suo palmarés annovera cinque titoli NBA con i Los Angeles Lakers e l’oro alle Olimpiadi 1992 con il Dream Team USA. Per tre volte è stato votato come miglior giocatore NBA e miglior giocatore delle finali NBA. I Lakers dal 16 febbraio 1992 hanno ritirato, in suo onore, la maglia numero 32. Le altre ritirate sono quelle di Jerry West (numero 44), Wilt Chamberlain (13), Elgin Baylor (22), Gail Goodrich (25), Kareem Abdul-Jabbar (33), James Worthy (42) e Shaquille O’Neal (34). Earvin Johnson Jr. (il nomignolo Magic è stato coniato da un cronista sportivo) ha giocato da playmaker (ruolo normalmente ricoperto da un atleta non molto alto e quindi dotato di maggiore agilità) nonostante i suoi 206 cm di altezza. Celebre è la competizione con l’ala dei Boston Celtics, Larry Bird, negli anni OTTANTA. È stato protagonista anche di più ritiri dall’attività agonistica. La prima volta nel novembre del 1991, con l’annuncio di aver contratto il virus dell’HIV. Dopo pochi mesi, ottenuta l’autorizzazione a giocare, ha partecipato vittoriosamente ai Giochi Olimpici, dopo i quali è arrivato il secondo ritiro. Per circa quattro anni si è impegnato nel commentare gli incontri di basket prima e per allenare il team di Los Angeles dopo. Nel 1996 ha ripreso per l’ultima volta, giocando 36 incontri. Compie 61 anni.
Lina Wertmüller – È una regista, sceneggiatrice e scrittrice italiana. È stata la prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze, nella cerimonia del 1977. Nel 2020 le è stato assegnato il Premio Oscar onorario. Festeggia 92 anni.

Eventi sportivi
2004 – Per Paolo Bettini bicicletta d’oro. Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, Paolo Bettini vince la prova di ciclismo su strada, dopo aver pedalato per poco più di 211 km in 5h41’44”. Partiti in 144, solo 75 atleti tagliano il traguardo, dove l’italiano batte allo sprint finale il portoghese Sergio Paulinho. Bettini è anche campione del mondo nel 2006 e nel 2007. Dal 2010 al 2013 è il commissario tecnico della Nazionale maschile italiana.

Proverbio/Citazione
Chi mangia l’uva in agosto, non arriva a ottobre a bere il mosto.
“L’odio non è forza creativa. Solo l’amore è forza creativa.” Nassimiliano Kolbe