mercoledì 12 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 agosto 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Si svolge il concerto di Woodstock ’94

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:25 e tramonta alle 20:45. Durata del giorno quattordici ore e venti minuti.

Santi del giorno
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
Sant’Ercolano di Brescia, vescovo.
San Giuliano, martire.

Avvenimenti
1845 – Al teatro San Carlo avviene la prima dell’Alzira di Giuseppe Verdi.
1865 – Il medico e chirurgo britannico Joseph Lister pratica a Glasgow il primo intervento chirurgico con il metodo dell’antisepsi.
1985 – Un Boeing 747 della Japan Airlines, il Volo 123, si schianta sul Monte Ogura, in Giappone, uccidendo 520 persone, nel più grande disastro aereo della storia in cui è rimasto coinvolto un solo aeroplano.
1994 – Si svolge il concerto di Woodstock ’94.

Nati in questo giorno
Alessandra Amoroso – E’ una delle protagoniste della musica pop italiana, contemporanea, lanciata dal talent show Amici di Maria De Filippi. La vittoria del popolare programma di Mediaset nel 2009 la lancia come cantante solista, trascinata dallo strepitoso successo di vendite (oltre 30mila) del primo singolo Immobile, che le fa avere il disco di platino. Numeri che crescono vertiginosamente con i primi due album Senza nuvole e Il mondo in un secondo, entrambi tre volte dischi di platino, con più di 180mila copie vendute che salgono, nel computo totale, a quasi un milione in sei anni di carriera. Il terzo album, Amore puro (edito nel 2013), ottiene il CD di platino ai “Music Award” del 2014 e nello stesso anno fa vincere all’artista salentina il premio Wonder Woman agli MTV Music Awards. Nel 2015 firma la sua autobiografia A modo mio. All’inizio del 2016 pubblica l’album Vivere a Colori, certificato disco di platino e il più venduto in Italia nel primo semestre del 2016. Per celebrare i dieci anni di attività da solista nell’ottobre 2018 arriva il sesto album in studio: 10, disco d’oro già dopo la prima settimana. Il 20 luglio 2019 raduna i fan in un parco divertimenti a Roma per trascorrere una giornata insieme, conclusa con due ore di concerto, e annuncia di prendersi un periodo di riposo. Compie 34 anni.
Pete Sampras – E’ un ex tennista statunitense. Ha vinto quattordici tornei del Grande Slam: sette volte quello di Wimbledon, cinque gli US Open e due gli Australia Open. Mentre Nadal è arrivato a dieci anni, Sampras ha conquistato almeno un torneo dello Slam per 8 anni consecutivi, come Borg e Federer. Per 286 settimane e per sei anni consecutivi (dal 1993 al 1998) è stato al vertice della classifica mondiale ATP. Festeggia 49 anni.

Eventi sportivi
1946 – Viene fondata l’Unione Calcio Sampdoria, nata nella fusione fra l’Andrea Doria e la Sampierdarenese.

Proverbio/Citazione
Agosto matura, Settembre vendemmia.
“Alla lunga una verità che ferisce è meglio di una bugia di comodo.” Thomas Mann