Il Buongiorno di Cuneo24

5 agosto 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1936 a Berlino alle Olimpiadi, Ondina Valla stabilisce il primato del mondo sugli 80 m ostacoli (11″6)

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:17 e tramonta alle 20:54. Durata del giorno quattordici ore e trentasette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Sant’Osvaldo di Northumbria, re e martire.
Sant’Emidio, vescovo e martire.

Avvenimenti
352 – Miracolosa nevicata a Roma sul colle Esquilino.
1962 – L’attrice e sex symbol Marilyn Monroe viene trovata morta nella sua casa di Los Angeles, apparentemente a causa di un’overdose di sonniferi.
1963 – Stati Uniti, Regno Unito, e Unione Sovietica firmano un trattato per il bando dei test nucleari.
1966 – I The Beatles pubblicano Revolver, uno degli album più innovativi dei Beatles e della storia.

Nati in questo giorno
Annalisa Scarrone – E’ una cantautrice italiana nota con il nome d’arte di Annalisa. Lanciata dal talent show “Amici” di Maria De Filippi, inizia la carriera di solista nel 2011 con l’album Nali (disco di platino, con oltre 60mila copie vendute). Due anni dopo partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria big, raggiungendo il 9° posto con il brano Scintille. Tra i premi ricevuti, un Wind Music Awards, due Premi della Critica giornalistica e due Premi Videoclip Italiano. Nel 2015 si piazza quarta a Sanremo, con il brano “Una finestra tra le stelle” incluso nell’album Splende. L’anno dopo è undicesima con “Il diluvio universale”. Nel 2018 con la canzone “Il mondo prima di te” si classifica al terzo posto. Nel giugno 2019 presenta dal vivo all’Arena di Verona il singolo Avocado Toast, primo estratto del suo settimo album in uscita nel settembre 2019. Compie 35 anni.
Guy De Maupassant (1850/1893) – Fu una delle figure letterarie di spicco della seconda metà dell’Ottocento. Indicato tra i padri del racconto moderno, fu attivo come scrittore, saggista e poeta. Per la sua formazione furono cruciali due figure: la madre Laure (appassionata di letteratura) e il celebre scrittore Gustave Flaubert (che diede il “la” al Naturalismo con il capolavoro Madame Bovary). Fu quest’ultimo a metterlo in contatto con i maggiori esponenti del realismo francese, su tutti Emile Zola, cui Maupassant ispirò il suo stile. Dopo il successo del primo racconto pubblicato nel 1880, continuò a riscuotere consensi con racconti e romanzi che mettevano alla berlina la piccola borghesia francese, rappresentata nei suoi vizi e meschinità. Emblematico il ritratto che ne fece in Bel Ami, il suo romanzo più noto, incentrato sulla figura di un ambizioso seduttore che, entrando nelle grazie di donne potenti, riesce a sfondare nel giornalismo. Noto anche per i romanzi Una vita e Pierre e Jean.

Eventi sportivi
1936 – Berlino, Germania: alle Olimpiadi, Ondina Valla stabilisce il primato del mondo sugli 80 m ostacoli (11″6).

Proverbio/Citazione
Chi dorme d’Agosto, dorme a suo costo.
“Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.” Guy de Maupassant