lunedì 3 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 agosto 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alle 2 del mattino, nel 1962 cede l’ultimo strato di roccia del traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia: verrà inaugurato 3 anni dopo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quattordici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Santa Lidia di Tiatira, testimone, è la protettrice dei tintori, dei malati di tumori, della teologia.
San Nicodemo, membro del Sinedrio.
Sant’Aspreno di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
415 – Vicino a Gerusalemme vengono ritrovate le reliquie di santo Stefano, il primo martire cristiano.
1492 – Mezz’ora prima dell’alba, Cristoforo Colombo salpa da Palos.
1829 – Parigi prima rappresentazione dell’opera lirica Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.
1962 – Alle 2 del mattino cede l’ultimo strato di roccia del traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia: verrà inaugurato 3 anni dopo.

Nati in questo giorno
Charlotte Marie Pomeline Casiraghi – È la figlia secondogenita della principessa Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi. Benché priva di titoli nobiliari, è undicesima nella linea di successione al trono di Monaco, dopo i figli del principe Alberto II di Monaco, la madre, il fratello Andrea e i suoi figli, il fratello Pierre e i suoi figli. Festeggia 34 anni.
Giovanni Francini – È un ex difensore di Torino, Napoli e Genoa. Con i partenopei, dove è arrivato nel 1987 per 5,9 miliardi di lire, ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa. In Nazionale ha totalizzato otto presenze. Compie 57 anni.

Eventi sportivi
1980 – Si concludono i Giochi Olimpici di Mosca, quelli ai quali non hanno partecipato gli USA ed altri paesi. Per questo boicottaggio le nazioni partecipanti sono state solo 70. L’Italia ha partecipato, ma senza atleti appartenenti ai gruppi sportivi delle forze armate. Quinto posto nel medagliere per gli azzurri, con 8 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Da segnalare gli ori di Maurizio Damilano nei 20 km di marcia, di Sara Simeoni nel salto in alto e di Pietro Mennea nei 200 metri.

Proverbio/Citazione
D’agosto cura la cucina, di settembre la cantina.
“E il mare concederà a ogni uomonuove speranze, come il sonno porta i sogni.” Cristoforo Colombo