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Gli sportelli INPS del Piemonte ricevono su appuntamento

17 agosto 2020 | 15:52
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Gli sportelli INPS del Piemonte ricevono su appuntamento

Utilizzabile oltre al sito e al contatto telefonico l’App Inps Mobile che rende più semplici e diretti i rapporti Inps-cittadino

Già dal 1° luglio 2020 gli sportelli Inps delle Sedi provinciali e delle Agenzie complesse del Piemonte hanno riattivato il servizio di ricevimento “in presenza” dei cittadini che si svolgerà esclusivamente su appuntamento.

Chi ha la necessità di ricevere una consulenza diretta dovrà fissare un appuntamento almeno il giorno prima, scegliendo data ed ora.

Tra i canali messi a disposizione degli utenti, utile per poter fissare l’appuntamento e alternativo al canale telefonico, l’App Inps Mobile, liberamente scaricabile sul proprio telefono cellulare.

Possibile fissare un appuntamento anche tramite il sito www.inps.it, oppure il Contact center al numero 803 164 (da fisso) o 06 164 164 da mobile.

L’App Inps Mobile, in particolare, rende più semplici e diretti i rapporti Inps-cittadino. Sarà sufficiente scaricare e installare l’App Inps Mobile sul proprio telefono cellulare (disponibile per Android e Ios) e poi, con pochi semplici passi, partendo dalla voce “Le Sedi dell’Istituto” un percorso guidato renderà possibile fissare un appuntamento in pochi passaggi.

Il promemoria della prenotazione, con l’indicazione del giorno ed ora dell’appuntamento, sarà sempre accessibile dalla sezione “Le mie prestazioni”.

Avere l’App Inps mobile su telefono consentirà, inoltre, di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di lavorazione delle richieste di prestazione, essere aggiornato su tutte le novità e i bandi, fare una simulazione di pensione, presentare nuove richieste.

Si evidenzia che l’Inps, per rendere più semplice l’utilizzo dell’App Inps Mobile, ha predisposto un video-tutorial, presente sul canale You Tube Inps, che in pochi minuti illustra come fare per fissare un appuntamento.

“L’accesso su prenotazione – fa sapere il direttore regionale INPS Emanuela Zambataro- è un
metodo di gestione dei contatti già adottato da varie aziende private e pubbliche, che presenta numerosi vantaggi per i cittadini: azzera i tempi di attesa, riduce il rischio di assembramenti, permette di tracciare i contatti. Inoltre, l’operatore INPS, conoscendo i motivi dell’accesso, ha la possibilità di effettuare una preistruttoria ed arrivare all’appuntamento ancora più preparato. Uno degli ultimi aggiornamenti dell’App,
– aggiunge il direttore regionale – consente ai cittadini di scegliere, alternativamente, un appuntamento allo sportello di sede o una consulenza telefonica. Se si sceglierà la seconda opzione, un esperto dell’INPS contatterà l’utente al telefono nel giorno e nella fascia oraria oggetto della prenotazione.

Rimane l’obbligo, per chi accede ai locali Inps, dell’utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura corporea.