Garessio: “Palio in Fiore” e iniziative letterarie dal 6 al 9 agosto

4 agosto 2020 | 14:00
Share0
Garessio: “Palio in Fiore” e iniziative letterarie dal 6 al 9 agosto

Giovedì sera la presentazione del vocabolario Italiano-Garessino e la premiazione dei vincitori del contest floreale. Domenica pomeriggio, invece, Alessandro Borgotallo parlerà del suo libro “Iskander – I miei primi venti racconti” presso la rotonda del Parco Fonti

Da giovedì 6 a domenica 9 agosto gli abitanti e i turisti di Garessio, Comune montano dell’alta val Tanaro, vivranno alcuni appuntamenti di natura ludica e culturale.

Il celebre e atteso Palio delle Borgate quest’anno non sarà assegnato, su decisione unanime degli organizzatori, i quali hanno riscontrato l’impossibilità di garantire il regolare svolgimento dei giochi e delle prove a causa delle stringenti normative anti-contagio, che prevedono il distanziamento fisico non soltanto fra i partecipanti, ma anche tra gli spettatori.

Tuttavia, nella serata di giovedì sarà premiata in piazza Marconi la borgata vincitrice del concorso “Palio in Fiore“, ideato durante il lockdown per incentivare gli abitanti a sfidarsi a suon di decorazioni floreali negli angoli più suggestivi del loro paese. Non solo: contestualmente, con organizzazione a cura dell’associazione commercianti locale, sarà presentato il vocabolario Italiano-Garessino, scritto e curato da Romano Nicolino, Piero Camelia e Rodolfo Pelagatti.

Alle 17.30 di domenica 9 agosto, invece, presso la rotonda del Parco Fonti, si terrà un secondo incontro letterario, che avrà come protagonista il libro “Iskander – I miei primi venti racconti” di Alessandro Borgotallo. L’autore, residente a Mondovì, svolge la professione di avvocato a Torino e da quasi vent’anni è Pubblico Ministero Onorario presso il tribunale di Cuneo. È anche giornalista pubblicista.