Frane sul Monviso: smentita quella lungo la parete sud. Non ci sono feriti

22 agosto 2020 | 17:00
Share0

Falso allarme per uno dei due smottamenti, mentre quello a nord-est non ha, fortunatamente, coinvolto persone

Giungono importanti aggiornamenti da parte del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese relativamente all’intervento del pomeriggio odierno per la segnalazione di due frane sul Monviso.

Innanzitutto, occorre precisare che lo smottamento inizialmente segnalato lungo la parete sud, all’altezza del bivacco Andreotti, non si è in realtà mai verificato: i due tecnici incaricati sono scesi dall’elicottero nelle vicinanze del punto segnalato, dove hanno incontrato diversi alpinisti in discesa dal Monviso che hanno escluso la presenza di fenomeni di tale natura in quella zona.

Le ricognizioni sulla frana staccatasi sul versante nord-est del Monviso, invece, si sono concluse: l’evento si è verificato a sinistra rispetto allo smottamento che è in corso dallo scorso inverno e che sta interessando i Torrioni Sucai.

L’eliambulanza 118 ha effettuato un sorvolo con a bordo anche due tecnici di valle del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, certificando al termine dello stesso che i detriti non hanno coinvolto persone, né sentieri o aree raggiungibili a piedi. Hanno collaborato alle operazioni anche i vigili del fuoco.