Fossano: in arrivo Banda Larga in fibra per le Scuole e per la Città

27 agosto 2020 | 15:27
Share0
Fossano: in arrivo Banda Larga in fibra per le Scuole e per la Città

A breve l’amministrazione siglerà un accordo con ISILine per la realizzazione di una rete in fibra ottica sul territorio cittadino che con un primo intervento, attraverso il teleriscaldamento, raggiungerà molti edifici privati e comunali.

Nuovo passo sul fronte della tecnologia per l’Amministrazione di Fossano guidata dal Sindaco Dario Tallone, una doppietta in termini calcistici.

A breve l’amministrazione siglerà un accordo con ISILine per la realizzazione di una rete in fibra ottica sul territorio cittadino che con un primo intervento, attraverso il teleriscaldamento, raggiungerà molti edifici privati e comunali.

La rete in fibra ottica della città verrà potenziata a beneficio delle scuole, dei plessi comunali e della cittadinanza.

Le direttrici previste nell’accordo sono le scuole sul territorio, di ogni ordine e grado, per la didattica a distanza. Inoltre si prevede l’estensione della rete in fibra per la video sorveglianza e la predisposizione di una serie di punti in fibra ottica per futuri progetti in ottica smart-city. Nel progetto sono compresi i plessi del Comune, le Farmacie Comunali, la Palestra Comunale, il Palazzetto dello Sport e la Piscina Comunale. Verrà garantito un servizio fibra FTTH (fiber to the home) con 300Mbit di banda.

“E’ il secondo passo verso il rinnovamento dell’infrastruttura dati a beneficio dei cittadini e della pubblica amministrazione.” commenta l’Assessore David Paesante che ha portato a casa il risultato, a distanza di un mese dopo l’operazione con Top-IX di fine luglio.

“Laddove un investitore privato si rende disponibile a collaborare con l’amministrazione pubblica, trovando il giusto equilibrio tra interesse privatistico e interesse pubblicistico, si possono ottenere grandi risultati. Oggi la banda larga su fibra e più in generale le infrastrutture tecnologiche sono, assieme ad altri, un fattore abilitante per lo sviluppo socio-economico della città”, continua l’Assessore.

Durante l’emergenza Covid, le famiglie sono state costrette a lavorare in remoto con figli che allo stesso tempo dovevano partecipare alle lezioni scolastiche a distanza. La connettività domestica in molti casi era ed è tutt’ora insufficiente. Vi sono aree sul territorio cittadino in cui non esiste la banda larga e con la convenzione tra Comune e ISILine si colmerà questo divario digitale.

“La nostra priorità massima è permettere all’IIS-Vallauri di essere operativo con la didattica a distanza già per l’inizio dell’anno scolastico o al più tardi nei primi giorni di ottobre e poi a seguire gli altri istituti scolastici. Qui il fattore tempo è decisivo a causa emergenza sanitaria Covid ancora in corso. Dobbiamo essere pronti subito.I plessi comunali per le attività istituzionali avranno priorità secondaria. Infine si procederà ad una razionalizzazione dei costi fonia e dati per il Comune. Se tutto procede come spero, l’infrastruttura di base della rete in fibra a disposizione per i servizi pubblici e per i privati, cittadini e imprese, sarà predisposta entro i primi mesi del 2021.”

“Ma non è tutto, vorrei segnalare che Fossano rispetto alle sette sorelle ha una rete in fibra ottica meno sviluppata e questo crea un divario digitale anche per i cittadini e le imprese, siamo la penultima a siglare l’accordo con ISILine. Infatti il progetto ISILine prevede di portare la fibra direttamente a casa dell’utente e non più tramite il doppino in rame. Quest’ultimo fa decadere notevolmente le prestazioni di navigazione su Internet”.

“Avevamo messo in conto un investimento di circa 180.000 Euro per il cablaggio dal nodo Top-IX verso i plessi comunali e le scuole, ma con la convenzione tale investimento sarà a cura di ISILine.”

“La convenzione con il comune di Fossano è un tassello importante che ci porta verso il completamento delle reti in fibra delle 7 sorelle- prosegue Ivan Botta Amministratore Delegato di ISILine –Il nostro piano di copertura in fibra ottica è diverso da quello di TIM, il nostro piano è di portare la fibra vera nelle case delle persone. Lavorare in modo spedito come abbiamo fatto recentemente con Fossano ci tiene alto il morale e ci dimostra come molte amministrazioni abbiano interesse nella collaborazione con un operatore locale per portale la fibra alle persone. Il Comune di Fossano si è dimostrato un passo avanti ad altre amministrazioni locali trovando celermente un accordo per lo sviluppo della rete in fibra ottica che in un periodo così particolare è diventato un bene di primaria necessità.”

” Ringrazio il Dott. Ivan Botta e Dott. Massimo Mellano, rispettivamente l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale di ISILine, – conclude l’Assessore David Paesante – che si sono resi disponibili per l’investimento sulle scuole e sulla rete in fibra per il Comune, rinnovo anche i ringraziamenti al Presidente del consorzio Top-IX Dott. Davide Calonico in quanto i loro servizi saranno a complemento dell’operazione”.