a favore dei territori montani |
Altre News
/

Cirio firma la legge sui canoni idrici

6 agosto 2020 | 12:25
Share0
Cirio firma la legge sui canoni idrici

Il Presidente della Regione Piemonte sottolinea che era stato promesso di dare più attenzione ai territori marginali, alle nostre montagne e alle province e questa legge ne è la dimostrazione.

Il Presidente della Regione Piemonte ha firmato nel pomeriggio del 5 agosto la legge sulla specificità montana del Vco e sugli interventi a favore dei territori montani e delle altre province approvata la scorsa settimana dal Consiglio regionale.
Il Presidente sottolinea che era stato promesso di dare più attenzione ai territori marginali, alle nostre montagne e alle province e questa legge ne è la dimostrazione.
La legge prevede l’ utilizzo dei canoni idrici nei territori di produzione e, in particolare, che il 60% di quelli per le grandi derivazioni del Verbano Cusio Ossola rimangano al Vco, circa 8 milioni l’anno . Il ritorno dei canoni idrici sarà invece del 50% per le altre due  principali province piemontesi produttrici di energia idroelettrica, 4 milioni di euro per Cuneo e 6 milioni di euro per la Città metropolitana di Torino .
Alle altre province , come forma di riequilibrio, andranno circa 500 mila euro a testa l’anno. Le risorse saranno destinate soprattutto alla viabilità montana e provinciale.