Ferragosto in viaggio con Santi Comuni tra Saluzzo e Lagnasco

14 agosto 2020 | 13:50
Share0
Ferragosto in viaggio con Santi Comuni tra Saluzzo e Lagnasco

Doppia presenza nel Saluzzese per la troupe di Padre Pio Tv nel weekend di Ferragosto

Prosegue il viaggio nel Saluzzese di “Santi Comuni”, il format televisivo firmato dalla giornalista Renata Cantamessa e prodotto dalla società Tgevents Television – in onda su Padre Pio TV – che ogni domenica accompagna alla scoperta dei luoghi italiani dei Santi e dei talenti.

Protagoniste della prossima puntata, in onda domenica 16 agosto (ore 13,30) saranno Saluzzo e Lagnasco, di cui si continuerà a parlare attraverso ricordi, momenti live, interviste e testimonianze che dei due borghi piemontesi valorizzeranno le peculiarità con approfondimenti sulle tradizioni, il turismo religioso, l’arte, l’economia agroalimentare in chiave sostenibile e il suo importante indotto.

25 minuti di approfondimenti che – in collaborazione con la diocesi di Saluzzo – racconteranno la devozione mariana legata ai beni ecclesiastici del territorio, che culminerà nella presentazione emozionale della rubrica “Opere Divine” dedicata alla scoperta del Santuario della Consolata di Saluzzo.

Si parlerà poi di eventi, con focus sulla rassegna di musica occitana “Occit’Amo” Fruttinfiore, tra case history “green”, camminate all’aria aperta e cicloturismo. Quindi delle iniziative relative al Fondo Covid della Caritas diocesana e dei molteplici progetti legati al territorio: da Terres Monviso (Interreg Alcotra), la grande iniziativa basata sulla creazione di servizi innovativi e “green economies” per mantenere il territorio vivo, attrattivo ricco dal punto di vista naturalistico e culturale, fino al Tavolo della Frutta Monviso, il protocollo socio-sanitario siglato tra la Prefettura di Cuneo e una cordata virtuosa composta dai Comuni della frutta, dalle associazioni di categoria agricole, dalle cooperative e dalle imprese ortofrutticole locali, volto ad individuare misure di ospitalità e sicurezza verso i raccoglitori della frutta extracomunitari impiegati nelle aziende agricole per far fronte comune all’emergenza sanitaria del Covid-19. Ampio spazio sarà poi dato alla frutticoltura tra salute e sostenibilità con l’esempio virtuoso di Mela Rossa Cuneo Igp, importante realtà del territorio. Non mancherà infine un riferimento alla gastronomia, con la presentazione della ricetta ufficiale di Fruttinfiore.

Un territorio dal tessuto religioso, artistico ed imprenditoriale estremamente vivo e dinamico che Santi Comuni – con la guida di Marco Dottore e Renata Cantamessa – metterà in vetrina su Padre Pio TV domenica 16 agosto (ore 13.30) sul canale 145 del digitale terrestre, sul canale 445 di TivùSat e sul canale 852 di Sky. La trasmissione verrà proposta in replica il lunedì alle 22.15, il venerdì alle 16.15 e il sabato alle 9.00. Tutte le puntate potranno essere seguite in diretta scaricando l’app Padre Pio TV o riviste sul canale Youtube Padre Pio TV
Questi i link delle precedenti puntate:

– Domenica 2 agosto – Lagnasco: https://youtu.be/HvIYqXXc3o8
– Domenica 9 agosto – Saluzzo: https://youtu.be/uM1HnjL3f-E