Elezioni comunali, Vicoforte: Umberto Bonelli ufficializza la sua candidatura

3 agosto 2020 | 15:18
Share0
Elezioni comunali, Vicoforte: Umberto Bonelli ufficializza la sua candidatura
Elezioni comunali, Vicoforte: Umberto Bonelli ufficializza la sua candidatura
Elezioni comunali, Vicoforte: Umberto Bonelli ufficializza la sua candidatura

Dopo Valter Roattino, Corrado Ganzinelli e Gian Pietro Gasco, l’ex vicesindaco della città del Santuario decide di scendere in campo con la lista “Progetto in Comune”: “Io e la mia squadra siamo pronti a impegnarci per il bene dei vicesi”

A Vicoforte la bagarre elettorale entra nel vivo, nonostante manchi ancora all’incirca un mese e mezzo al fine settimane dedicato alle votazioni (20-21 settembre): dopo Valter Roattino, Corrado Ganzinelli e Gian Pietro Gasco, è spuntata infatti in questi minuti la quarta candidatura a sindaco della città del Santuario.

Alla corsa per la fascia tricolore si è iscritto anche Umberto Bonelli, ormai ex vicesindaco e assessore con deleghe al Bilancio e Finanze, Lavori Pubblici e Patrimonio (ha rassegnato le dimissioni). “Nel rispetto del mandato conferitomi dagli elettori – fa sapere il diretto interessato – resterò in seno al Consiglio comunale in qualità di consigliere fino alla scadenza naturale del mandato. Le dimissioni sono motivate dall’intenzione di concorrere alle prossime elezioni amministrative per la carica di sindaco con una nuova lista”.

Bonelli spiega quindi le motivazioni alla base della sua candidatura: “La risposta non va ricercata nella sola aspirazione personale, come da più parti si vuol far credere. La decisione di proseguire per una strada diversa e con nuovi compagni di viaggio è dovuta al fatto che nel corso del tempo sono venuti meno sia la visione comune degli obiettivi, sia la condivisione delle scelte. Più in particolare, dopo la verifica effettuata sulla questione, non ho approvato la decisione di procedere all’acquisto di parte dell’immobile destinato in passato a sede della Comunità Montana e ritengo ancora oggi tale decisione inopportuna, poco saggia e non necessaria alle esigenze dei vicesi. Per questo scopo, tra le altre cose, verrebbero impegnate importanti risorse finanziarie che potrebbero essere destinate in opere di maggior impatto e molto più utili per l’intera comunità”.

Viste le frizioni esistenti con l’attuale amministrazione, perché non dimettersi prima? “Per mantenere fede agli impegni presi e per rispetto del mandato elettorale che mi è stato conferito da parte dei vicesi – ha asserito –. Pertanto, ho proseguito a lavorare con passione, impegno, spirito di servizio, correttezza e rispetto, nel solo interesse della comunità. Come è mia consuetudine, continuerò a dare priorità assoluta all’ascolto, al dialogo e alle esigenze dei cittadini, impegnandomi anche ad accogliere i suggerimenti che da essi verranno proposti”.

Il nome della lista che lo sosterrà è “Progetto in Comune – Bonelli Sindaco” e “nasce da una visione orientata al raggiungimento di obiettivi chiari e pianificati nel medio e lungo termine. Mi accompagneranno in questo ‘Progetto’ persone che hanno deciso di intraprendere questo percorso insieme a me, che condividono i miei stessi ideali e hanno un’analoga visione del paese, pronte a impegnarsi per il bene collettivo, per dare un contributo fattivo volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini vicesi”.