lunedì 24 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 agosto 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1456 viene completata la stampa della Bibbia di Gutenberg

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:40 e tramonta alle 20:25. Durata del giorno tredici ore e quarantacinque minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Bartolomeo, apostolo, è il protettore di stuccatori, sarti, pellicciai, legatori, macellai, fabbricanti di guanti, fattori, imbianchini e conciatori.
Santa Emilia de Vialar, religiosa.
Sant’Audoeno, vescovo di Rouen.

Avvenimenti
1456 – Viene completata la stampa della Bibbia di Gutenberg.
1932 – Amelia Earhart è la prima donna a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo (da Los Angeles (California) a Newark (New Jersey)).
1950 – Edith Sampson è la prima delegata di colore degli USA alle Nazioni Unite.
1968 – La Francia fa esplodere la sua prima bomba all’idrogeno, divenendo la quinta potenza nucleare del mondo.

Nati in questo giorno
Fabiano Santacroce – E’ un calciatore italiano di ruolo difensore, dalla stagione 2019/20 in serie C alla Virtus Verona. In seguito al fallimento del Como, si trasferisce nel 2005 al Brescia. Con le “Rondinelle” segna anche 3 gol nelle 43 partite disputate in Serie B. Il 29 gennaio 2008 il Napoli acquisisce le sue prestazioni sportive. Pur essendo molto giovane, nelle prime stagioni coi partenopei si mette in luce candidandosi a un ruolo importante per il futuro sia nel Napoli sia in chiave Nazionale. I numerosi infortuni, però, ne compromettono pesantemente la carriera. “Sfortuna” che non lo abbandona neanche durante le stagioni al Parma, dove dal 2011 al 2013 totalizza solo 20 presenze. Nella stagione 2013/14 è in prestito al Padova in serie B, dove scende in campo 20 volte. Tornato nella stagione successiva con i ducali, a fine campionato è svincolato in seguito al fallimento del Parma. Da febbraio a giugno 2016 è un atleta della Ternana in serie B, collezionando due presenze (la prima l’8 maggio!). Da gennaio a giugno 2017 gioca 9 partite con la Juve Stabia in Lega Pro. Nel campionato 2018/19 è un difensore del Cuneo in serie C, totalizzando 30 presenze. Compie 34 anni.
Jean Michel Jarre – E’ musicista e compositore. Considerato dalla critica un pioniere della musica elettronica, ambient e New Age. La caratteristica principale dei suoi spettacoli è l’originalità degli elementi scenografici, laser, fuochi d’artificio, light show. Manifesto della sua produzione musicale è l’album Oxygene, seguito dai pur validi Equinoxe, Magnetic Fields, Rendez-Vous e Chronologie. Vanta circa ottanta milioni di copie vendute, tra album e singoli, e il record di maggior affluenza a un concerto (3,5 milioni), stabilito a Mosca nel 1997. Nel giugno del 2013 viene designato presidente della Confederazione internazionale delle società di autori e compositori (CISAC). Il suo ultimo album è Equinoxe Infinity, uscito nel novembre 2018. Festeggia 72 anni.

Eventi sportivi
2004 – L’Italvolley femminile eliminata ai quarti. Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, la Nazionale femminile di pallavolo cubana elimina l’Italia ai quarti, vincendo per 3 a 2. Il torneo olimpico sarà vinto dalla Cina che batterà in finale la Russia per 3 a 2.

Proverbio/Citazione
A San Bartolomeo montagna mia bella ti abbandono.
“Ho pedalato tanto, in gioventù. E questo mi ha permesso di capire fino in fondo cosa significasse fare fatica in sella ad una bicicletta.” Adriano De Zan